Mondiale di orienteering, inizia il conto alla rovescia

18/ott/2002 14.37.46 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Domani ultima tappa del mini-tour promozionale del mondiale di Alberobello

Orienteering, inizia il conto alla rovescia

La prossima settimana sono previsti conferenza stampa e convegno internazionale

Ultima tappa, domani, sabato 19 ottobre, a Polignano a mare, del mini-tour promozionale della sesta tappa del Park World Tour 2002, campionato del mondo di orienteering, in programma il prossimo sabato, 26 ottobre, ad Alberobello.

Nei giorni scorsi hanno riscosso grande successo le tappe nei comuni di Putignano e Locorotondo, dove si è registrata, per ognuna, la partecipazione di circa 300 fra studenti, insegnanti, volontari di associazioni varie e comuni paesani incuriositi da questa nuova attività. Sono state delle vere e proprie feste, culminate con le gare dimostrative di corsa d’orientamento, una disciplina che sta diventando sempre più popolare anche in Puglia. “Siamo veramente soddisfatti per la buona riuscita di questi eventi collaterali al mondiale di Alberobello, organizzati in collaborazione con il consorzio “Trulli, Grotte e Mare” - dice Gabriele Viale, presidente del PWT Italia -. Devo ringraziare in particolare le amministrazioni comunali che si sono attivate sul territorio. Adesso ci attendiamo una massiccia partecipazione all’evento clou, quello di sabato prossimo: abbiamo già ricevuto centinaia di adesioni da tutta la Puglia e molte anche da altre regioni. Sarà qualcosa di straordinario, che rimarrà a lungo impresso nelle menti degli spettatori. Il nostro auspicio è che questo evento rappresenti un punto d’inizio per lo sviluppo futuro dell’eco-turismo destagionalizzato in questa regione ed una buona occasione per attingere al mercato turistico nord-europeo, dove l’orienteering è sport nazionale”.

La prossima sarà una settimana ricca di appuntamenti in vista della gara di sabato. A cominciare dalla conferenza stampa di presentazione, che si terrà nella sala giunta della Regione Puglia. Venerdì, invece, alle ore 20.30, presso il cine-teatro-sociale di Castellana Grotte (via Brennero), si terrà un convegno internazionale dal tema “Orienteering in Puglia: punto d'incontro tra nord Europa ed Asia. Esperienze a confronto”, durante il quale verranno illustrate consolidate esperienze scolastiche sviluppate attraverso l'orienteering in diverse nazioni. “Con l'occasione - aggiunge Viale - è nostra intenzione sottoscrivere una lettera d'intenti per progetti pilota di cooperazione internazionale e scambi didattico-culturali fra alcune scuole di Svezia, Cina e Italia”. L’iniziativa è avallata dal Ministero dell'Istruzione.

Con preghiera di diffusione attraverso i mezzi a vs. disposizione.

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa: Antonio Procacci½tel 347/9716355 · e-mail: antonio.procacci@t-press.it

T-PRESS½tel 0883/574000 · fax 0883/310300 · e-mail: comunicazione@t-press.it