Aperte le iscrizioni al “Corso La nuova Normativa Tecnica delle Costruzioni D.M. 14.01. 2008”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Udine

25/mag/2010 11.40.11 Blu Wom Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Ordine degli Ingegneri di Udine ha organizzato un Corso di aggiornamento in tema di norme tecniche, progettazione e verifica di strutture in calcestruzzo armato e in muratura in zona sismica. Sono dunque aperte le iscrizioni del corso, con inizio previsto venerdì 4 giugno, che potrà partire solo al raggiungimento di n. 120 iscritti.

 

Il corso, organizzato dalla Commissione Strutture in coordinamento con la Commissione Geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri, si propone di illustrare le principali innovazioni, introdotte dalle Nuove Norme tecniche per le Costruzioni D.M. 14.01.2008, relative alla progettazione e verifica di strutture in calcestruzzo armato e in muratura in zona sismica. A quasi un anno dall’entrata in vigore delle norme stesse, più complesse di quelle precedentemente in uso, le lezioni vogliono essere soprattutto un’occasione di approfondimento dei maggiori problemi emersi durante la loro prima applicazione.

La prima parte sarà dedicata ai materiali, alle azioni, alla progettazione strutturale degli elementi costruttivi agli Stati Limite Ultimi e di Esercizio, con taglio applicativo, esempi di calcolo e particolare attenzione a dettagli di progettazione esecutiva per garantire un comportamento duttile in condizioni di collasso.

La seconda parte affronterà le problematiche della progettazione sotto azioni sismiche delle strutture a telaio e a pareti in c.a., delle strutture in muratura e delle fondazioni superficiali secondo principi della gerarchia delle resistenze. Ampio spazio sarà dato alla presentazione e discussione degli aspetti critici di applicazione della nuova normativa.

Il corso comprende 32 ore di lezione, suddivise in blocchi di 4 ore, ed una lezione conferenza finale sull’attività del gruppo di Lavoro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che si occupa degli aspetti critici rilevati dalla prima applicazione delle norme.

I corsi che si potranno sostenere pagando la quota di € 120 e che avranno inizio il giorno venerdì 4 giugno 2010, si terranno presso la sede ENAIP di Pasian di Prato, ed avranno inizio solo al raggiungimento del numero di 120 partecipanti.

Per informazioni rivolgersi all’Ordine degli Ingegneri di Udine, tel. 0432-505305.

 

Blu Wom  

http://www.bluwom.com

20123 Milano - Via San Vittore, 40 tel 02-87384640

33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638

Resp. Ufficio stampa UD: Laura Elia laura.elia@bluwom.com

 

  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl