Salsa tonnata: una delizia su carne e verdure

25/mag/2010 11.42.10 Blog Network Contatta l'autore

Capita spesso di cucinare in anticipo, soprattutto la carne: si sta in giro tutto il giorno e alla sera non c’è tempo di cuocerla, o magari l’arrosto della domenica è troppo grande e avanzano fette per tutta la settimana.

In ogni caso, bisogna rendere più appetitosa la pietanza riscaldata: niente meglio di una salsa semplice e gustosa, un grande classico che oltretutto si adatta benissimo ai contorni di verdure.

Ingredienti per 4 persone

• 100 g di tonno all’olio
  • sale
  • pepe
  • 3 tuorli d’uovo
  • ½ bicchiere di olio d’oliva
  • succo di 1 limone

Preparazione

Cominciamo preparando la salsa base, la maionese, punto di partenza per molti condimenti: salsa rosa, alla boscaiola, alla senape, capricciosa e, naturalmente, la salsa tonnata.

Con lo sbattitore elettrico amalgamate ai tuorli d’uovo l’olio d’oliva versato a filo. Se volete rendere più soffice e digeribile la salsa, aggiungete anche uno o due albumi. Mescolate finché le uova non saranno dense e ben montate. A questo punto, aggiungete sale e limone, e mescolate ancora.

Le varianti nella preparazione della maionese sono molte e possono renderla più acida, piccante o saporita: provate ad aggiungere aceto, capperi, cipolline, cetriolini, senape, concentrato di pomodoro, acciughe, uova sode o il sugo dell’arrosto. Quest’ultima variante è la più consigliata per la preparazione della salsa tonnata: ricordate, però, di filtrare il sugo prima di incorporarlo.

Alla salsa base, ora bisogna aggiungere il tonno. Passate tutto al frullatore (o al tritatutto) e aggiustate di sale e di pepe. Se vi piace il gusto del prezzemolo, potrete aggiungerne un paio di ciuffi nel frullatore.

La salsa tonnata si conserva in frigorifero per 4-5 giorni. Potrete usarla per insaporire carni bianche e rosse, sia calde che a temperatura ambiente, e verdure lesse o alla griglia.