“Vite sicure” con la Polizia municipale per la sicurezza stradale a scuola

"Vite sicure" con la Polizia municipale per la sicurezza stradale a scuola COMUNICATO STAMPA "Vite sicure" con la Polizia municipale per la sicurezza stradale A scuola di legalità della strada Un progetto che coinvolge le scuole romane Giovedì 3 Giugno 2010 Piazzale Pino Pascali ore 9.00-12.30 Roma, 31 Maggio 2010 - "Vite sicure", Viaggio tra strade e parole, saggio sulla comunicazione che ruota intorno alla sicurezza stradale di Ilaria Guidantoni (Edizioni della Sera) sarà in piazza per la manifestazione conclusiva del "Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale", realizzato per l'anno scolastico in corso dal Comando del VII Gruppo della Polizia Municipale, che ha visto il coinvolgimento delle scuole di istruzione di I e II Grado con collocazione di base nel VII Municipio.

31/mag/2010 15.53.53 EDIZIONI DELLA SERA Contatta l'autore

“Vite sicure” con la Polizia municipale per la sicurezza stradale

A scuola di legalità della strada

Un progetto che coinvolge le scuole romane

Giovedì 3 Giugno 2010

Piazzale Pino Pascali

ore 9.00-12.30

Roma, 31 Maggio 2010 - “Vite sicure”, Viaggio tra strade e parole, saggio sulla comunicazione che ruota intorno alla sicurezza stradale di Ilaria Guidantoni (Edizioni della Sera) sarà in piazza per la manifestazione conclusiva del “Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale”, realizzato per l’anno scolastico in corso dal Comando del VII Gruppo della Polizia Municipale, che ha visto il coinvolgimento delle scuole di istruzione di I e II Grado con collocazione di base nel VII Municipio.

“I bambini possono diventare i primi comunicatori della sicurezza stradale, ma anche educatori e vigili degli adulti spesso distratti. Una cultura della legalità e della difesa del territorio che si impara a scuola con il concorso degli stessi tutori dell’ordine che devono diventare compagni di viaggio”, ha commentato l’Autrice.

Obiettivo dei corsi, con il patrocinio della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, e dell’Arcat LAZIO, oltre alla conoscenza teorica delle norme del Codice della Strada, diffondere la consapevolezza nei ragazzi dei valori etici e civili legati al diritto costituzionale alla mobilità, secondo lo slogan conoscere, capire, condividere.

I corsi, tenuti su base volontaria da 28 tra Istruttori e Funzionari del VII Gruppo, hanno visto l'adesione di 14 Istituti Scolastici, per un numero di 84 classi con un totale di 1646 alunni. Al fine di far sperimentare direttamente ai ragazzi le esperienze già maturate da un punto di vista formale, è stata prevista una giornata di attività pratica, con la quale concludere il percorso formativo. Per la manifestazione è previsto l’allestimento di un percorso logico precostituito: si passerà dal "mondo del caos", senza regole, via via ad un incrocio regolato da segnaletica e dai segnali manuali del "Vigile Urbano" che i ragazzi avranno modo di riprodurre personalmente.

Una delle aree sarà occupata da una pista per veicoli elettrici, per provare dal vivo la "guida sicura", sotto l'egida di un istruttore esperto. Altra area sarà dedicata ai mezzi della Polizia Municipale, fra cui l'elicottero "Aquila 1" in dotazione al Corpo. La manifestazione si concluderà con la consegna ai giovani di un attestato di partecipazione ai corsi.

Interverranno:

Ilaria Guidantoni, Giornalista e autrice del libro "Vite Sicure"

Angelo Giuliani, Comandante del Corpo della Polizia Municipale di Roma

Fabio Rampelli, Deputato della Repubblica

Marco Marsilio,  Deputato della Repubblica

Laura Marsilio,  Assessore per le Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma

Sergio Marchi,  Assessore alla mobilità del Comune di Roma

Fabrizio Santori, Presidente Commissione Sicurezza del Comune di Roma

Roberto Cantiani, Delegato del Sindaco di Roma per la Sicurezza Stradale

Roberto Mastrantonio, Presidente VII Municipio

Alessandro D'Armini, Direttore Dipartimento Mobilità del Comune di Roma

Donatella Uccella, Presidente ARCAT LAZIO

Massimiliano Zanetti, Presidente ASGS - Associazione Sportiva Guida Sicura

E’ stato invitato il  Ministro della Gioventù  Giorgia Meloni

“Vite sicure”, Viaggio tra strade e parole di Ilaria Guidantoni – Il saggio (pubblicato da Edizioni della Sera) - con il patrocinio ACI, Anita, Assosegnaletica e Centro Studi per la sicurezza stradale 3M - racconta il viaggio degli ultimi 10 anni della comunicazione che ruota intorno al tema della sicurezza stradale. E’ nel 2001, con il terzo programma per la sicurezza stradale europeo, che si prende coscienza di un’emergenza collettiva fino ad allora poco percepita, quella dell’incidentalità. Dalle interviste ai giornalisti, emerge una rivoluzione incompiuta, che ha portato all’attenzione il problema, facendone un argomento di moda, oltre il mondo degli addetti ai lavori.

Prefazione di Ascanio Rozera, Segretario generale ACI e Postfazione del Pilota Giancarlo Fisichella

Ilaria Guidantoni Giornalista politico economico di trasporti, infrastrutture, territorio e patrimonio immobiliare, autore della rubrica Politica e infrastrutture su “leStrade”; Consulente per i rapporti istituzionali e la comunicazione di Anita e Assosegnaletica (Confindustria), Vice presidente Associazione Il Chiasmo dei Territori.

___

Ufficio stampa:  Martina Gaucci – vitesicure@edizionidellasera.com - port. 333.7001375