Comunicato stampa Interhosting 04/06

In ambito informatico con il termine "hosting", dall'inglese "to host" (ospitare), si indica un servizio utile per allocare su un web server le pagine ed i contenuti di un sito internet al fine di renderlo visibile ed accessibile in rete.

04/giu/2010 09.18.05 Sintra Consulting Contatta l'autore

Server virtuale: da oggi disponibile su Interhosting  un'offerta di servizi ancora più ricca

Interfree, la prima azienda italiana di servizi internet attiva dal 1999, amplia la propria offerta di servizi presentando al mercato un nuova versione di hosting virtuale.
Si tratta di Virtuozzo Basic Linux, dotato di una configurazioe di 192 MB di RAM, 4 GB di Hard Disk, 512 Kbps di banda garantita, S.O. Linux ed 1 IP dedicato. Questa nuova soluzione va così ad affiancare la già ricca offerta di soluzioni proposta dall'azienda in ambito server virtuale, comprensiva già dell'hosting virtuale Virtuozzo Home (8 GB di spazio disco e 512MB di RAM) e Virtuozzo Premium (20 GB di spazio disco e 2GB di RAM).
L’architettura su cui sono ospitati i servizi di hosting virtuale è basata su server estremamente potenti, con doppio processore Intel Xeon – Quad Core, doppia alimentazione ridondata e massima configurazione, lo spazio disco risiede su storage a livello Enterprise basato su EMC Celerra ad altissima affidabilità e performance.Il backup viene effettuato su appositi backup server mediante rete privata dedicata e garantiscono il ripristino del servizio in tempi brevi.
In ambito informatico con il termine "hosting", dall’inglese "to host" (ospitare), si indica un servizio utile per allocare su un web server le pagine ed i contenuti di un sito internet al fine di renderlo visibile ed accessibile in rete.
Attraverso tale servizio è quindi possibile "caricare" un sito web su un server (host) permanentemente connesso alla rete, identificabile tramite dominio e indirizzo IP, in modo tale da garantire un costante accesso ai suoi contenuti.
A seconda delle diverse esigenze degli utenti, è possibile distinguere diverse tipologie di hosting che differiscono per spazio disponibile, ampiezza della banda e possibilità di gestione del server:
- hosting condiviso: esso prevede l’utilizzo di un solo server per più domini. In questo caso non è possibile gestire in autonomia il server così come non è possibile avere spazi ampi e grande disponibilità di banda visto che, in entrambi i casi, si ha una suddivisione di tali elementi su più siti;
- hosting virtuale: tale tipologia di server si sostanzia in una sola macchina all’interno della quale vengono simulati più server. Questo servizio permette un maggior spazio ed una maggiore banda, nonché una gestione autonoma del proprio spazio;
- hosting dedicato: esso prevede l'inserimento dei dati e dei file inerenti ad un solo sito web all'interno di un unico computer, generalmente ad alte prestazioni. A tale server è attribuito un inidirizzo IP che identifica il sito all'interno della rete. Ovviamente tale soluzione offre il massimo in termini di performance della banda, ampiezza dello spazio a disposizione e gestione.
L'utilizzo di server dedicati è indicato per tutti quei siti che prevedono una consistente utenza, come i siti istituzionali ed i siti internazionali, che necessitano di un database, come i siti di e-commerce, che possiedono molti contenuti multimediali o che, in generale, hanno bisogno di una particolare efficienza.
Interfree fa parte del Gruppo CDC S.p.A. ed è uno dei più affermati Internet service provider italiani. Interfree offre accesso alla rete e una serie di servizi gratuiti allo scopo di semplificare l’uso di internet e delle tecnologie per tutte le tipologie di utenti, dai neofiti agli esperti. Attraverso il portale Interhosting, infatti, Interfree offre servizi web professionali per aziende e privati come domini, hosting, web marketing, e-mail e posta elettronica certificata, tutti servizi erogati da una server farm di proprietà presidiata 24 ore su 24 da tecnici altamente qualificati.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Valentina Dini Comunicazione Sintra Consulting S.r.l. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Via F.lli Lumiere, 19 - 52100 Arezzo - Italy  tel: +39 0575.383429 - fax: +39 0575.980734 email: v.dini@sintraconsulting.it site: www.sintraconsulting.it - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003  Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo e' consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalita' diverse. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuira' a realizzare una societa' piu' civile. Grazie.