Conferenza_stampa:_giovedì_presentazione_del_mondiale_di?ÿ?iso-8859-1?Q?_Orienteering

Si terrà alle ore 11 nella sala giunta della Regione

22/ott/2002 11.58.46 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Si terrà alle ore 11 nella sala giunta della Regione Puglia

Giovedì conferenza stampa di presentazione del mondiale di Orienteering

Conto alla rovescia per un evento di grande spettacolarità, in programma sabato prossimo ad Alberobello e domenica a Matera

Giovedì, 24 ottobre 2002, alle ore 11, presso la Sala Giunta della Regione Puglia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della sesta e della settimana tappa del Park World Tour 2002, campionato del mondo di orienteering, in programma sabato 26 ottobre ad Alberobello e domenica 27 ottobre a Matera.

L’orienteering è una corsa di orientamento, una gara a cronometro su terreno vario. L'atleta, utilizzando una carta topografica e una bussola, deve transitare per alcuni punti di controllo. Il passaggio viene registrato su un cartellino testimone. Vince il concorrente che transita regolarmente per tutti i punti di controllo nel minor tempo possibile. In questo sport non vince sempre il più veloce, ma molto spesso chi è in grado di orientarsi rapidamente e di compiere le migliori scelte di percorso. L’orientamento o orienteering è una disciplina sportiva di recente acquisizione in Italia: è nata in Scandinavia nel secolo scorso ed oggi è praticata in molti Paesi europei, asiatici ed americani. Viene definito lo “sport dei boschi”, che fa vivere emozioni stupende ai suoi praticanti. Si svolge in ambienti naturali, tra boschi e pascoli montani, ma anche sui colli, in pianura e perfino in città. Si pratica a piedi, in mountain bike oppure con gli sci da fondo.

Ad Alberobello e Matera le gare, a cui prenderanno parte, fra uomini e donne, circa 50 campioni internazionali, si svolgeranno fra i Trulli nel primo caso e nei Sassi nell’altro, entrambi patrimonio dell’Unesco.

All’incontro con i giornalisti, nel corso del quale saranno forniti la lista degli atleti e programma e dettagli dell’evento, parteciperanno il vice Presidente della Regione Puglia, Giovanni Copertino, il presidente del consorzio “Trulli, Grotte e Mare”, Simone Pinto, il sindaco di Alberobello, Bruno De Luca, il presidente del Park World Tour Italia, Gabriele Viale, e la presidente della delegazione regionale pugliese della Federazione Italiana Sport Orientamento, prof.ssa Francesca Logrieco.

Saremmo lieti della presenza di un vs. inviato e/o una troupe televisiva.

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa: Antonio Procacci½tel 347/9716355 · e-mail: antonio.procacci@t-press.it

T-PRESS½tel 0883/574000 · fax 0883/310300 · e-mail: comunicazione@t-press.it