Astaxantina: il benessere dalle proprietà antiossidanti

09/giu/2010 17.54.43 redoffice Contatta l'autore

L’astaxantina è un pigmento rosso presente in natura in numerosi organismi viventi. La principale fonte è la microalga Haematococcus Pluvialis, che la utilizza come sostanza fotoprotettiva per le proprie cellule e spore. L’astaxantina svolge un’importante azione antiossidante; è in grado cioè di contrastare i danni provocati dai radicali liberi e di rallentare quindi i processi di invecchiamento cellulare. La proprietà antiossidante aiuta per esempio ad ostacolare i danni ossidativi del sole che si manifestano come macchie, eritemi, scottature, invecchiamento precoce. L’azione di contrasto dei radicali liberi aiuta inoltre a limitare lo stress degli occhi riducendone l’affaticamento. Tutte queste caratteristiche fanno sì che l’astaxantina ci possa aiutare a conservare il nostro benessere.