Il sito del MUSEO DEL TERRITORIO di BIELLA accessibile con FLEXCMP!

05/apr/2005 13.31.14 Pragmatika Contatta l'autore

Comunicato Stampa:

www.museodelterritorio.biella.it:

grazie a FlexCMP, cultura senza barriere…d’accesso!

Il Museo del Territorio Biellese si segnala come una delle realtà museali europee più sensibili alle tematiche relative all’accessibilità. Grazie a FlexCMP, il software di gestione dei contenuti di siti internet sviluppato da Idea Futura, il sito www.museodelterritorio.biella.it è consultabile anche da quelle fasce di utenti (ipovedenti, non vedenti, non udenti, portatori di disabilità motoria, etc.) fino a ieri escluse dal mondo del web.

Bologna, aprile 2005

Mettere l’arte e la cultura a disposizione di tutti. Anche sul web. Questo il principio che ha guidato la Fondazione del Museo del Territorio Biellese nella scelta di FlexCMP, il software di gestione dei contenuti di siti internet conformi ai massimi livelli di accessibilità previsti dalla legge Stanca (L. 4/2004).

Una scelta motivata dall’esigenza e dalla volontà di avvicinarsi a quelle fasce di utenti fino a ieri escluse dalla consultazione on line.

Abbattere le barriere architettoniche infatti non basta: per mettere realmente a servizio di tutti l’arte e la cultura, è fondamentale rimuovere anche quelle barriere virtuali che ne costituiscono l’equivalente.

Grazie a FlexCMP, il Content Management System sviluppato da Idea Futura, il sito www.museodelterritorio.biella.it che si compone di numerose pagine relative alle esposizioni passate e future e alla storia del Museo -  ospita contenuti e servizi sempre fruibili anche agli utenti diversamente abili o con dotazioni tecnologiche ristrette.

In occasione di esposizioni temporanee, lo staff del Museo del Territorio Biellese avvalendosi del sistema di gestione contenuti FlexCMP è perfettamente in grado di realizzare pagine web dedicate, sempre all’insegna della massima accessibilità.

E' questo il caso della mostra evento “Sul Filo della Lana”, curata dal noto critico d’arte Philippe  Daverio, che si terrà presso il Museo dal 21 Aprile al 24 Luglio 2005. Il sito della mostra, che ripercorre attraverso i secoli il mito della lana, è consultabile all’indirizzo www.sulfilodellalana.it ..

“Il rinnovamento del sito del Museo del Territorio di Biella in base alle linee guida dettate dalla legge Stanca, dimostra il dinamismo della Fondazione che ne sta a capo e la sua sensibilità verso le problematiche dell’accessibilità. La realizzazione di questo progetto con FlexCMP costituisce, a nostro parere, un esempio importante di come sia semplice abbattere le barriere virtuali del web, senza rinunciare minimamente al suo lato estetico e funzionale” ha dichiarato Stefano Cappelli, Responsabile Marketing di Idea Futura società bolognese che ha realizzato FlexCMP.

FlexCMP (www.flexcmp.com) è il Content Management System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici e ideato e sviluppato da Idea Futura, società bolognese fondata nel 2000 che si occupa di progetti web, sviluppo applicativi, consulenza e comunicazione. I progetti web realizzati dall’azienda si distinguono per l’elevata attenzione all’accessibilità e usabilità. La professionalità dei servizi erogati è garantita da numerose certificazioni conseguite dalla società e dai suoi collaboratori.

Ufficio Stampa Idea Futura                                                Idea Futura

Pragmatika S.r.l.                                                                        Stefano Cappelli

Federica Gualtieri                                                                 Responsabile Marketing

Tel. 051.6242214                                                                 Tel 051.6014734