Abi, si allungano i tempi per un mutuo

11/giu/2010 16.47.45 Supermoney Contatta l'autore

La nuova manovra finanziaria rischia di far allungare i tempi prima di poter ottenere un mutuo per l’acquisto di una casa. La denuncia arriva dal presidente dell’Abi Corrado Faissola, secondo cui la riforma sul catasto potrebbe avere effetti negativi sulla clientela perché allungherebbe i tempi di delibera di finanziamenti per verificare se sussistono vizi formali nelle planimetrie depositate.

Il comma del decreto legge evidenziato dall'Abi prevede che dal prossimo 1 luglio “saranno nulli gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di  diritti reali su fabbricati già esistenti”.

“Il consumatore rischia quindi di trovarsi di fronte un nuovo ostacolo all’accesso al mercato immobiliare – spiega Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney - A queste lungaggini burocratiche va infatti aggiunta la difficoltà di decidere tra i vari mutui offerti dalle banche, sul tipo di tasso da adottare, l’incidenza della rata e molto altro ancora”.

La scelta su che tipo di mutuo accendere per acquistare la propria abitazione può però essere semplificata da uno strumento come il sistema di confronto dei mutui casa di Supermoney. Attraverso il servizio offerto gratuitamente da Supermoney è possibile effettuare il calcolo della rata del mutuo tra le proposte di 19 banche diverse.