ESTETICA, ETICA, ARTE E DESIGN NELLE IMPRESE DEL NUOVO RINASCIMENTO ITALIANO.

LECCE - 17 giugno 2010 - Ore 15.30 Risorgimento Resort - Via Augusto Imperatore - Lecce L'Associazione Id&a ed il gruppo Oltrelinea, in collaborazione con Vestas Hotel & Resort organizzano un interessantissima tavola rotonda rivolta agli imprenditori innovativi, ai creativi, ai designer e a tutti coloro che a vario titolo operano per la valorizzazione del genius loci pugliese e per il rilancio economico e culturale del Paese.

14/giu/2010 16.54.50 OLTRELINEA Contatta l'autore

LECCE 17 giugno 2010 – Ore 15.30

Risorgimento Resort - Via Augusto Imperatore - Lecce

L’Associazione Id&a ed il gruppo Oltrelinea, in collaborazione con Vestas Hotel & Resort organizzano un interessantissima tavola rotonda rivolta agli imprenditori innovativi, ai creativi, ai designer e a tutti coloro che a vario titolo operano per la valorizzazione del genius loci pugliese e per il rilancio economico e culturale del Paese. Tra gli ospiti d’onore spiccano il sociologo visionario Francesco Morace ed il filosofo Giovanni Lanzone, presidente dell’accademia di design “Domus Academy”.

La tavola rotonda è l’occasione anche per conoscere più da vicino il progetto neorinascimentale The Renaissance Link “, per il rilancio delle imprese italiane e del made in Italy nel mondo. I principali ispiratori del progetto sono proprio loro: Giovanni Lanzone e Francesco Morace. The Renaissance Link mette al centro quei valori distintivi della qualità italiana che possono diventare universali: creatività e innovazione, bellezza e sostenibilità, ricchezza delle differenze, radicamento nel territorio. Lavorare su questi valori non significa guardare al passato o semplicemente difendere il made in Italy, ma elaborare in modo evolutivo la ricerca di un nuovo paradigma socio-economico, dando spazio al valore della felicità quotidiana, conciliando etica ed estetica, sostenibilità e talento alla ricerca di un modello di eccellenza che si fonda sulla passione del fare, sulla qualità delle relazioni, proponendo legami che liberino bellezza e qualità della vita.

Gli spunti offerti dalle attività di The Renaissance Link, apriranno il dibattito arricchito anche dagli interventi di Andrea Montinari con i suoi progetti di valorizzazione del territorio, Stefano Petrucci con il progetto di comunicazione neorinascimentale “comunicare mediterraneo” e Gianluca Ciullo a rappresentare il valore della ricerca e dell’innovazione tecnologica e dei materiali.

Oltre alle testimonianze dei presenti, interverranno:

Andrea Montinari

Presidente Id&a, presidente Vestas – Hotel&Resort, socio The Renaissance Link.

Francesco Morace

Sociologo, giornalista del Sole 24 Ore e autore di pubblicazioni tradotte in diverse lingue sul tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale.

Fondatore e presidente dell’Istituto di ricerca Future Concept Lab, partecipa a convegni e seminari in tutto il mondo. Lavora con molte aziende italiane sull’eccellenza del made in Italy. Co-fondatore di “The Renaissance Link”.

Giovanni Lanzone

Filosofo. È direttore del Master di Business Design di Domus Academy, scuola post-universitaria di design di Milano e visiting professor in marketing strategico

presso la Bilgi University di Istanbul. Co-fondatore e Presidente dal 2009 di “The Renaissance Link”.

Stefano Petrucci

Presidente Gruppo Oltrelinea,  socio di “The Renaissance Link”, fondatore del progetto di comunicazione neorinascimentale “Comunicare Mediterraneo”.

Gianluca Ciullo

Direttore divisione “Design Industriale” del “Cetma”, centro di progettazione, design e tecnologie dei materiali.

www.therenaissancelink.com