Il dente con il granuloma & relativa terapia!

14/giu/2010 22.45.44 Luca Comos Contatta l'autore

Spesso si sente parlare di granuloma ma molte persona non sanno che cosa sia, in che cosa consista, e quale parte dell’organismo umano attacchi. Il granuloma è per definizione “una neoformazione di natura infiammatoria ”. è caratterizzata da neoformazioni di vasi sanguiferi e da una proliferazione cellulare. In odontoiatria, e cioè nel ramo dentistico, il granuloma può essere apicale, dentale oppure periapiacle ed è una infiammazione dei tessuti che ricoprono la parte terminante del dente. La sua causa scatenante ed originaria è l’infezione e al necrosi della polpa radicolare e la conseguente diffusione dei batteri. La cura migliore per questo tipo di malattie è una terapia canalare. Se il dente è già stato trattato allora il ritrattamento non può essere effettuato per 3 motivi :

-           Denti con ricostruzioni troppo complesse come perni metallici o in fibra;

-          Denti protesizzati con corone o protesi (fisse o mobili);

-          Denti con canali non sondabili (esempio a causa di ostruzioni).

In tali casi non si può appunto intervenire con una terapia canalare ma con una apicectomia e cioè una operazione chirurgica che ha lo scopo di eliminare la radice del granuloma e di una porzione della radice del dente. Dopo la cura del granuloma è consigliato, dalla maggior parte dei dentisti, un opportuno monitoraggio del paziente. Se il paziente non presenta sintomi o dolori allora può essere sottoposto ad una radiografia endorale che permette di conoscere lo stato clinico; esame da sostenere dopo 2 anni dall’operazione chirurgica. Si può affermare e certificare la scomparsa del granuloma quando e solo se la lesione non è più evidente.

Per ogni dubbio o informazione è sempre bene alzare al cornetta e fare “il terzo grado” al proprio dentista.

Ulteriori info : dentista torino