com stampa/ UNA VOCE PER PADRE PIO, RAI UNO: domenica 20 giugno 2010 - ore 21.10 (in diretta da Pietrelcina, Bn)

18/giu/2010 13.28.35 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

UNA VOCE PER PADRE PIO

UNDICESIMA EDIZIONE

DOMENICA 20 GIUGNO - Ore 21.10 - RAIUNO

Conducono Massimo Giletti e Alessandra Barzaghi

con la partecipazione straordinaria di Emanuele Filiberto

Domenica 20 giugno andrà in onda l’undicesima edizione di “UNA VOCE PER PADRE PIO”, in diretta su Raiuno alle ore 21.10, dalla Piazza S.S. Annunziata di Pietrelcina (Benevento) - Terra Natale di Padre Pio e culla della Sua Spiritualità.

Condotto da MASSIMO GILETTI ed ALESSANDRA BARZAGHI, con la partecipazione straordinaria di EMANUELE FILIBERTO, “Una Voce per Padre Pio” è il grande evento televisivo di intrattenimento e spiritualità, tra i più seguiti ogni estate, sia in Italia che all’estero, ideato per ricordare - con l’ausilio di testimonianze, filmati e dialoghi originali dell’epoca - la storia dell’uomo e del santo.

Sul palco, la grande Orchestra “I Suoni del Sud” diretta dal Maestro Alterisio Paoletti, che accompagnerà gli altri importanti ospiti musicali e dello spettacolo (tra questi, i vincitori delle ultime due edizioni del Festival di Sanremo) che prenderanno parte alla trasmissione, rendendo omaggio ad una delle figure più affascinanti dell’iconografia religiosa:

VALERIO SCANU; MARCO CARTA; LE PRETRES; ALBANO; MICHAEL SEMBELLO; i ragazzi GRAZIA BUFFA, SEBASTIANO CICCIARELLA, GIULIANA DANZE’ e VERONICA LIBERATI (dalla trasmissione “Ti Lascio una Canzone”); la mezzosoprano gallese KATHERINE JENKINS; ENZO PALUMBO; l’attrice SILVIA BILOTTI; JENNY B; SILVIA MEZZANOTTE; IVANA SPAGNA; e CECILIA GASDIA.

Autore della celeberrima hit “Maniac”, dal film “Flashdance”, l’americano MICHAEL SEMBELLO, dopo una visita a San Giovanni Rotondo durante un recente viaggio in Italia, ha scritto per Padre Pio l’inedita “Solitary Man”, e per la prima volta la eseguirà in tv.

L’inedito trio composto, per l’occasione, da JENNY B, SILVIA MEZZANOTTE e IVANA SPAGNA, presenterà la canzone “Tu”, contenuta, insieme all'inedito di Sembello, nel disco “Una Voce per Padre Pio”, realizzato dalla produzione dell’evento per consentire la ristrutturazione di un blocco operatorio a Bonoua (in Costa d’Avorio) e distribuito dal 18 giugno nelle edicole, in allegato a “Tv Sorrisi e Canzoni”.

Tra gli ospiti della serata, anche la dottoressa polacca Wanda Poltawska - collaboratrice ed amica da sempre di Papa Giovanni Paolo II - che, nel 1962, riuscì a guarire da un male incurabile grazie all’intercessione di San Pio, richiesta con una lettera dal futuro Santo Padre (famosa è l’esclamazione del Padre di Pietrelcina, dopo aver letto la missiva: “A questo, non si può dir di no!”).

Grazie anche alla partecipazione di Emanuele Filiberto, si racconterà della devozione della Regina Maria Josè di Savoia per il Padre di Pietrelcina, che volle conoscere nel lontano 1938 andando a San Giovanni Rotondo.

Con lo scrittore Andrea Tornielli si affronterà il tema della “sesta piaga” del Santo, con particolari inediti sulla scoperta delle sue ulteriori sofferenze.

Ci sarà l’esibizione del gruppo di bambini africani "Rythme Musique et Danse", cantanti, danzatori e percussionisti, tra gli 8 ed i 16 anni, in omaggio al grande desiderio di Padre Pio di fare il missionario in Africa (a tal proposito, interverrà Padre Antonio Gambale, confratello di Padre Pio, e, a sua volta, missionario per tanti anni, oggi guardiano del Convento di Gesualdo).

Durante la serata ci si occuperà anche di altri aspetti importanti (ed inediti) di San Pio: con Padre Marciano Morra, segretario generale dei gruppi di preghiera di Padre Pio, della ricorrenza del 100° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di San Pio e della Prima Messa celebrata nella Chiesa di Pietrelcina, che è nella piazza da dove va in onda la trasmissione. La signora Isabella Ricci racconterà la storia di uno dei tanti miracoli legati alla figura del frate. In collegamento dalla “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, il Presidente, Mons. Michele Castoro, ed il Direttore Generale della struttura, dr Domenico Crupi.

Come per ogni edizione, all’evento televisivo sarà abbinata la raccolta fondi a favore di alcuni Paesi del Terzo Mondo:

Þ     dal 15 al 21 giugno, attraverso il numero solidale 45502, infatti, si potranno donare 2 euro con un sms o dai 2 ai 5 euro con una chiamata da telefono fisso.

Þ     si potrà donare anche con bonifico bancario (conto Banca Popolare di Spoleto, codice IBAN IT73S0570403202000000001372)

La campagna di raccolta fondi nasce dalla volontà dei promotori di dare continuità all’operato di Padre Pio, che ha dedicato la sua vita agli altri. I progetti di solidarietà da realizzare in questa undicesima edizione sono tre: il blocco operatorio a favore del Centro per handicappati motori “Don Orione” di Bonoua; l’azienda agricola presso Korhogo Parrocchia Notre Dame de Fatima; il Centro Diurno per handicappati presso Antsofinondry Sabotsy Namehana, in Madagascar.

La campagna è gestita dall’”Associazione Una Voce Per Padre Pio ONLUS”.

Il Premio Internazionale per il Sollievo Della Sofferenza Città di Pietrelcina "Una Voce Per Padre Pio" verrà assegnato alla stessa cittadina che ha dato i natali al frate proprio per “aver ospitato negli ultimi sei anni la trasmissione e, ancor più, per aver sostenuto in questi anni l’”Associazione Una Voce per Padre Pio” impegnata nei progetti benefici a favore delle popolazioni del Terzo Mondo”.

Quest’anno, il premio è un dipinto dell'artista Ida Iannelli e “vuole rappresentare Padre Pio che rivive la passione di Cristo attraverso la Croce: le pietre indicano la sofferenza ed il dorato la luce della resurrezione dopo la morte”.

La regia della trasmissione sarà curata da Giovanni Caccamo, mentre autori della stessa sono BRUNO LONGHINI e GIANCARLO DE ANDREIS. Le coreografie sono di Angelo Parisi, che dirige il corpo di ballo “Percorsi nel Caos”.

Fortemente voluta da Rai Uno e dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, dalla Provincia di Benevento e dall’Amministrazione Comunale di Pietrelcina, la serata-evento tv è curata e prodotta dalla “Guida Production” di Roma.

Ufficio stampa e Comunicazione “Una Voce per Padre Pio”:

Daniele Mignardi promopressagency - Roma

Rif.Vincenza Petta (340.1823381)