Motociclismo. Rubino sesto al Mugello

Rubino sesto al Mugello Comunicato stampa RUBINO CENTRA IL SESTO POSTO SUL CIRCUITO DEL MUGELLO La pioggia ha caratterizzato tutto il weekend agonistico Gara di buon livello quella di ieri per Angelo Raffaele Rubino, alfiere del Team Mercato Dell'oro, che ha chiuso con un buon sesto posto la terza prova del campionato italiano Yamaha R-Series.

21/giu/2010 13.02.23 Martemix Press & Design Contatta l'autore

RUBINO CENTRA IL SESTO POSTO SUL CIRCUITO DEL MUGELLO

La pioggia ha caratterizzato tutto il weekend agonistico

Gara di buon livello quella di ieri per Angelo Raffaele Rubino, alfiere del Team Mercato Dell’oro, che ha chiuso con un buon sesto posto la terza prova del campionato italiano Yamaha R-Series. A caratterizzare l’intero weekend agonistico è stata la pioggia che ha costretto l’organizzazione a posticipare la gara delle 1000 spostandola dalla mattina di ieri al pomeriggio. Il meteo incerto con pioggia e qualche sprazzo di sole ha uniformato le prove del venerdì e del sabato durante le quali il pilota lucano è riuscito a piazzarsi decimo nella griglia di partenza. Al momento del via la pista era ancora bagnata ma andava asciugandosi così Rubino ha deciso di partire con gomme da asciutto.

“La partenza è andata bene –sostiene Rubino- ma durante il primo giro c’è stata bagarre nelle curve e sono comunque riuscito a guadagnare una posizione inserendomi nel gruppetto di testa che procedeva ‘a trenino’. A dare qualche problema è stata la taratura delle sospensioni: avevo fatto una scelta di compromesso tra assetto da asciutto e da bagnato e, man mano che la pista si asciugava, mi sono ritrovato a guidare una moto che in ingresso di curva tendeva a ‘prendere sotto’ di sterzo. Ma credo che questo sia stato un problema comune anche ad altri piloti”. Nei restanti 8 giri il pilota materano ha guadagnato altre 3 posizioni. Il sesto posto invece è stato conquistato al penultimo giro con uno spettacolare sorpasso al campione in carica Zerbo. “Ho sorpassato Zerbo alla fine del penultimo giro ma lui aveva la corda più favorevole e mi ha risorpassato. Se non lo avessi sorpassato di nuovo non avrei più potuto accuiuffarlo. Così ho tentato il tutto per tutto e l’ho passato in frenata alla variante San Donato arrivando più veloce in ingresso di curva”. Soddisfatto per il risultato del Mugello anche il team manager, Carmelo Miglionico, che ha sottolineato come in una gara con pista infida a fare la differenza siano state le doti di staccatore del giovane talento materano.

Il prossimo appuntamento con il campionato Yamaha R-Series è previsto per domenica 4 luglio a Misano. Intanto domenica prossima, 27 giugno, a Binetto, Rubino sarà in pista per il Team Triumph Bari come “wild card” nel Trofeo Mediterraneo. A bordo della Speed Triple 1050 Rubino correrà nella categoria “1000 open” aperta alle performanti 1000 supersport di qualsiasi marca.

Matera, 21 giugno 2010

Ufficio Stampa: