Energia, aumenti in vista per il gas

21/giu/2010 17.44.46 Supermoney Contatta l'autore

Il primo luglio si avvicina e con lui l’aggiornamento delle tariffe energia dell’Authority. Dopo l'aumento di 16 euro scattato il primo gennaio e l'incremento di 21 euro dal primo aprile si attendono le decisioni dell’Autorità sull’energia per il prossimo trimestre. Secondo le stime di Nomisma energia, le bollette dal primo luglio potrebbero diventare più salate: 28 euro in più all’anno.

Un rincaro non uniforme. A fronte infatti di un risparmio sull’elettricità di circa 5 euro, si potrebbe registrare un aumento del gas di ben 33 euro annui. Un trend che se confermato si allineerebbe a ciò che già da sei mesi si registra sul mercato italiano: un rincaro del metano a fronte di un contatore della luce che pian piano si va raffreddando.

“Secondo le stime di Nomisma energia le famiglie spenderebbero 65 euro in più all’anno –  spiega Bruno Iambrenghi Business Development Manager di Supermoney – ma l’ultima parola spetta all’Autorità sull’energia che pochi giorni fa ha dichiarato di voler rivedere i criteri di calcolo per le bollette del gas con l’obiettivo di calmierare i prezzi”.

Che le notizie in arrivo siano buone o cattive, grazie alla liberalizzazione del mercato, le imprese fornitrici di energia sono numerose e confrontando le loro offerte è possibile risparmiare in bolletta. La ricerca di un operatore energetico conveniente e adatto alle esigenze di ogni consumatore può essere facilitata da uno strumento come il sistema di confronto delle tariffe dell’energia di Supermoney. Attraverso il servizio offerto gratuitamente da Supermoney è possibile effettuare uno screening dettagliato sulle tariffe dell’energia elettrica, di gas e riscaldamento e sul dual fuel (gas ed elettricità insieme). Specificando se si vuole ottenere energia da fonte rinnovabile o tradizionale, la regione dell’abitazione o dell’impresa, i kWh consumati e anche l’orario della giornata di maggior utilizzo, il sistema fornisce i risultati migliori scandagliando le offerte di  16 aziende fornitrici.