UNKNOWN SUBJECT Thomas Gillespie, ExMarmi, Pietrasanta ( LU) 4 luglio- 12 agosto 2010

22/giu/2010 15.30.29 Delos Contatta l'autore

Vi segnalo che il complesso post-industrialeExMarmi a Pietrasanta, cantiere per le arti sceniche, aprirà i suoi imponenti spazi al dialogo con l'arte contemporanea il 3 luglio con la mostra personale di Thomas Gillespie, artista che vive tra Londra e Levadia in Grecia.

L'esposizione di grandi tele di Gillespie dà il via al programma di mostre, concentrate soprattutto nel periodo estivo, pensate in collaborazione con la Galleria Poggialie Forconi di Firenze appositamente per lo spazio nel quale convivono le dimensioni della fabbrica con l'esperienza della messa in scena teatrale.

I lavori in mostra, quadri e interventi installativi concepiti per l'occasione, sono accomunati dalla riflessione sull'attuale società del "grande fratello", predetta da George Orwell. Quadri che rappresentano vedute di strade anonime di sobborghi di Londra, documentati in prima persona dall'artista con disegni preparatori e"riletti" e "rivissuti/trasformati" poi con il suo particolare tipo di pittura al limite tra la manifestazione della forma visiva e la sua liquefazione sulla superficie.

La mostra inaugurerà sabato 3 luglio alle ore 19 e resterà aperta fino al 12 agosto.

Per l'occasione sarà pubblicato il libro dal titolo "Unknown subject", a cura di Lorenzo Bruni, che raccoglie le opere presentate per la mostra a Pietrasanta e i cicli precedenti inclusi i collage ispirati a situazioni della vita quotidiana inglese. Il libro sarà corredato da un testo critico di Marina Fokidis.

Allego il comunicato stampa e due immagini.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o materiale iconografico.

Cordiali saluti,

Gianni Becevel