Enea e PragmaDev annunciano un tool di sviluppo Realtime per OSE Epsilon

RTS Embedded Show 2005

Stand D32, Hall 2.2

Enea e PragmaDev annunciano un tool di sviluppo Realtime per OSE Epsilon

Real Time Developer Studio per OSE Epsilon di PragmaDev facilita e velocizza lo sviluppo, l’implementazione e il debug dei progetti real-time

RTS Embedded Show - Parigi - 5 Aprile 2005  - Enea Embedded Technology e PragmaDev annunciano la disponibilità di Real Time Developer Studio (RTDS) per il sistema operativo in tempo reale OSE Epsilon. Real Time Developer Studio include un set di tool di sviluppo basati su SDL-RT (Specification and Description Language - Real Time): il tutto consente la rappresentazione grafica dei concetti tradizionalmente utilizzati nel dominio real-time, consentendo di tutelare il codice già sviluppato e l’esperienza acquisita nel tempo.

“L’integrazione tra il sistema operativo in tempo reale OSE Epsilon di Enea Embedded Technology e il generatore di codice RTDS garantisce una catena di tool ottimizzata che copre le operazioni che vanno dalla fase grafica di specifica fino alla generazione del codice. Questa combinazione mette a disposizione la migliore soluzione oggi in commercio orientata a progetti con vincoli particolari in termini di memoria e prestazioni,” ha dichiarato Emmanuel Gaudin, General Manager per PragmaDev.

Real Time Developer Studio può generare l’intero codice applicativo di un progetto SDL-RT contenente primitive OSE Epsilon. La connessione tra Real Time Developer Studio di PragmaDev e i principali cross-debugger consente il debugging grafico nel diagramma SDL-RT e a livello C, oltre che il tracciamento grafico basato su diagrammi MSC.

OSE Epsilon rappresenta l’RTOS ideale per gli ambienti hard real-time caratterizzati da grossi vincoli di memoria. Oltre ad assicurare un’API Message Based di alto livello estremamente intuitiva esso è uno degli RTOS più veloci in commercio, pur occupando solo tra i 4 e i 10 kbyte di memoria.

“OSE Epsilon è stato progettato sin dall’inizio pensando ad alcuni meccanismi SDL. Il risultato è che a differenza della maggior parte dei concorrenti, OSE Epsilon utilizza il Direct Message Passing per la sincronizzazione e le comunicazioni tra le task. Questo ha un notevole impatto quando si utilizzano tool quali RTDS, basati su SDL-RT, in quanto lo stesso concetto send-receive viene utilizzato a partire dal modello grafico fino ad arrivare all’implementazione,” ha dichiarato Anders Flodin, direttore alleanze strategiche per Enea Embedded Technology.

Oltre a questo, OSE Illuminator presenta le tracce real time in formato Message Sequence Chart (MSC), mantenendo l’omogeneità con i tool utilizzati da RTDS dal modello fino alla esecuzione sul target hardware.

Informazioni su PragmaDev

PragmaDev - società privata con sede a Parigi, Francia - propone un set di tool per lo sviluppo e il tracciamento del software embedded e real time costituito da Real Time Developer Studio e MSC Tracer - basati su linguaggi grafici UML, SDL e SDL-RT.

La tecnologia Real Time Developer Studio è stata tra i vincitori dell’edizione 2001 del concorso nazionale per le tecnologie innovative organizzato dal ministero francese della ricerca.

Informazioni su Enea Embedded Technology

Enea Embedded Technology è un fornitore leader di sistemi operativi in tempo reale, di tool di sviluppo e di servizi destinati alle applicazioni fault-tolerant, ad alta disponibilità e safety-critical. Il sistema operativo real-time OSE di Enea viene utilizzato in tutto il mondo in milioni di prodotti, tra i quali infrastrutture di comunicazione, telefoni mobili, sistemi avionici, dispositivi medicali, automobili, e sistemi di controllo industriale.

Enea Embedded Technology è una sussidiaria di Enea AB (SAXESS: ENEA), con sede a Stoccolma, Svezia. Enea ha circa 500 dipendenti in tutto il mondo, impegnati a fornire prodotti, servizi e formazione per un ampio spettro di applicazioni embedded real-time. Tra i clienti Enea si segnalano i nomi di Ericsson, Nokia, Boeing, Motorola, Alcatel, Volvo, TI, Agere Systems e Fujitsu. Per ulteriori informazioin su Enea Embedded Technology, visitate www.ose.com.  Per ulteriori informazioni su Enea AB visitate www.enea.com.

Enea è quotata nel listino Attract-40 dello Stockholm Stock Exchange. OSE è un marchio registrato da Enea Embedded Technology. Tutti gli altri nomi di prodotti o società sono marchi registrati dai rispettivi titolari