AltrEdizioni Casa Editrice pubblica, Le parole di Creusa, il nuovo romanzo di Redenta Formisano

23/giu/2010 13.52.04 inIT Comunicazione Contatta l'autore

Mercoledì 30 giugno presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma in Piazza della Chiesa Nuova, 18 alle ore 17,30 sarà presentato il romanzo Le parole di Creusa di Redenta Formisano.

La sua giornata incominciò con quella idea. Uscì di nascosto, in silenzio, perché aveva voglia del mare. Le sentinelle delle porte Scee erano abituate a vederla a quell’ora. “Creusa non dorme mai” (...)

Alla vigilia della guerra di Troia Creusa, figlia di Priamo e moglie di Enea, vive una quotidianità apparentemente normale dove tutto si svolge secondo convenzione e tradizione nella città arsa dal sole. Ma a chi la osserva da vicino, Creusa appare per lo meno strana, comunque diversa dalle altre signore e padrone di Troia. Inoltre è una donna pensante che analizza con rigore lucido e impietoso la sua condizione esistenziale, la sua incapacità di concedersi all’amore, la sua sensazione di non essere.

Martedi 22 giugno 2010, nella collana Riflessi, della Casa Editrice AltrEdizioni è uscito il romanzo "Le parole di Creusa" di Redenta Formisano.

Il romanzo sarà presentato mercoledì 30 giugno 2010 nel salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana di Roma in Piazza della Chiesa Nuova, 18.

Ne parleranno insieme all'autrice: Adelaide Perilli, critico letterario, Luciana Gravina, scrittrice e critico, Carmen Petrocelli AltrEdizioni Casa editrice. Coordinerà Maria Concetta Petrollo Pagliarani direttrice della Biblioteca Vallicelliana.

Redenta Formisano, campana di origine è scrittrice feconda e colta. Ha scritto numerosi racconti inseriti in opere antologiche. Nel 2007 un suo racconto è stato selezionato tra i vincitori del concorso “Lettere a una professoressa 40 anni dopo”. Tra i romanzi più noti Rosso nella memoria,1985; Il mare nel pozzo, 1997; Sapori di storie, 1998; Il silenzio dei telai, 2002, premio speciale “Il mulinello” assegnato da Mario Luzi; Biondo menopausa, 2008.