28/giu/2010 12.11.40 Edizioni della Sera Contatta l'autore

30 Giugno 2010

4a Festa Nazionale - Giovani di FareAmbiente

Comunicazione ambientale, una proposta per la sicurezza stradale.

Vite Sicure ospite di FareAmbiente:

Coordinamento Nazionale Giovanile “La Classe Dirigente del Domani”.

“Vite Sicure”, Viaggio tra strade e parole, di Ilaria Guidantoni (Edizioni della Sera) sarà presente al convegno di FareAnbiente in programma per il 30 giugno p.v. a Palazzo Marini, a Roma, sul tema giovani, comunicazione e politica.

“L’impatto della comunicazione – ha dichiarato Ilaria Guidantoni, giornalista esperta di trasporti e sicurezza stradale – e dell’immagine è molto forte soprattutto sui giovani ed è per questo che l’orientamento è determinante nelle scelte di comportamento e quindi politiche. La sfida è compiere quella rivoluzione iniziata 10 anni fa con il III Programma Europeo per la sicurezza stradale, ancora imperfetto, che ha trasformato l’emergenza incidentalità , da soggetto della cronaca locale ad argomento di giornalismo politico e sociale”.

L’incidente non è una fatalità, ma un crimine da combattere sul modello dell’aggressione dell’ambiente dove l’interesse della politica ha messo le ali alla comunicazione coniugando ecologia ed economia; mentre nell’ambito della sicurezza stradale la miopia politica ha messo le manette alla comunicazione.

“Vite sicure”, Viaggio tra strade e parole di Ilaria Guidantoni – Il saggio (pubblicato da Edizioni della Sera) - con il patrocinio ACI, Anita, Assosegnaletica e Centro Studi per la sicurezza stradale 3M - racconta il viaggio degli ultimi 10 anni della comunicazione che ruota intorno al tema della sicurezza stradale. E’ nel 2001, con il terzo programma per la sicurezza stradale europeo, che si prende coscienza di un’emergenza collettiva fino ad allora poco percepita, quella dell’incidentalità. Dalle interviste ai giornalisti, emerge una rivoluzione incompiuta, che ha portato all’attenzione il problema, facendone un argomento di moda, oltre il mondo degli addetti ai lavori.

Ilaria Guidantoni Giornalista politico economico di trasporti, infrastrutture, territorio e patrimonio immobiliare, autore della rubrica Politica e infrastrutture su “leStrade”; Consulente per i rapporti istituzionali e la comunicazione di Anita e Assosegnaletica (Confindustria), Vice presidente Associazione Il Chiasmo dei Territori