Internet, la carica dei cyber-nonni

Un anziano su tre in Italia oggi usa Internet, soprattutto la posta elettronica, per sentirsi più vicino ai parenti; quasi uno su cinque fa acquisti online, il 16% si dedica alla consultazione di portali di informazione (soprattutto quotidiani e meteo, ma anche siti di medicina e salute) e uno su dieci non si stacca da giochi e passatempi.

28/giu/2010 17.54.28 Supermoney Contatta l'autore

Lo stereotipo dell’anziano signore incapace di usare le nuove tecnologie è destinato a scomparire rapidamente. Un anziano su tre in Italia oggi usa Internet, soprattutto la posta elettronica, per sentirsi più vicino ai parenti; quasi uno su cinque fa acquisti online, il 16% si dedica alla consultazione di portali di informazione (soprattutto quotidiani e meteo, ma anche siti di medicina e salute) e uno su dieci non si stacca da  giochi e passatempi.

A fotografare questa realtà sono uno studio dall’Associazione "Donne e Qualità della Vita", promotrice di corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica per il Comune di Parma, e gli ultimi rapporti Istat. Si scopre così che, per un cyber nonno su cinque, internet è un modo per combattere la solitudine e non a caso negli ultimi due anni le persone anziane rappresentano la fascia di utenti con maggior tasso di crescita sui social network come Facebook.

Interessanti anche le abitudini temporali. Sempre secondo lo studio, un nonno su tre naviga il più delle volte di sera per sopperire alla mancanza di programmi interessanti alla tv; uno su quattro accende il pc di buon mattino, magari per consultare le notizie della giornata; il 20%, invece, si collega alla Rete nel tardo pomeriggio, in sostituzione della partitella a carte con gli amici.

“Le grandi differenze di utilizzo – spiega Emanuel Sitzia responsabile Area Telefonia di Supermoney  fra gli anziani che preferiscono navigare di sera o di giorno, o che usano alcuni siti piuttosto che altri, fanno riemergere l’importanza di scegliere il piano tariffario più adatto alle esigenze di ciascuno. Meglio quindi fare attenzione e non fidarsi ciecamente degli spot degli operatori”. Uno strumento che viene incontro alle necessità del consumatore, di tutte le età, è il motore di comparazione delle tariffe telefoniche, adsl e internet mobile di Supermoney. Attraverso il servizio offerto gratuitamente da Supermoney è possibile trovare il piano tariffario più adatto scegliendo tra quelli proposti da tutti gli operatori del mercato, con la certezza di risultati certificati, Supermoney è infatto il primo e unico sito in Italia accreditato all’AGCOM per la trasparenza, l’indipendenza e la veridicità nel calcolo delle tariffe telefoniche.