Monodermà: più vitamine sulla pelle, più benessere

Monodermà: più vitamine sulla pelle, più benessere 1/7/2010: L'arrivo tardivo dell'estate ha mosso la voglia di tutti di stare all'aria aperta e, in particolare durante il fine settimana, cresce la voglia di passeggiare in montagna o di rilassarsi al sole in riva al mare.

01/lug/2010 10.10.03 Ufficio Stampa Blunews Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Monoderma1/7/2010:  L’arrivo tardivo dell’estate ha mosso la voglia di tutti di stare all’aria aperta e, in particolare durante il fine settimana, cresce la voglia di passeggiare in montagna o di rilassarsi al sole in riva al mare.

Il sole è un grande antidepressivo naturale in quanto l’azione dei suoi raggi stimola la produzione di diverse sostanze (es. endorfine e serotonina) che danno una pronunciata sensazione di benessere psicofisico.

Non solo: l’abbronzatura è una componente fondamentale della sensazione di benessere, indispensabile per piacersi e per piacere.

Negli ultimi anni, tuttavia, numerosi studi scientifici hanno evidenziato che la pelle è continuamente esposta a fattori di stress ossidativo ambientali come le radiazioni ultraviolette (UV), inquinanti atmosferici, ossidanti chimici e microrganismi.

I prodotti solari non sono sufficienti per garantire un efficace protezione alla pelle dai danni a lungo termine dovuti ai suddetti agenti non ultimi il sole e le lampade abbronzanti.

Per contrastare efficacemente i danni da fotodanneggiamento e godere appieno dei benefici che il sole ci può dare le vitamine per uso topico ci forniscono un valido complemento all’uso dei prodotti solari e antietà.

Il gruppo della Università di Ferrara condotto dal Prof. Manfredini è da molto tempo attivo nel settore della fotoprotezione e dello sviluppo ed applicazione di ingredienti anti foto-invecchiamento ed in particolare vitamine.

In questi ed altri studi sono state dimostrate le proprietà protettive contro i danni da stress ossidativo di vitamine come la E e la C.

E’ consigliabile” Dice il prof. Manfredini “applicare sulla pelle la Vitamina E e vitamina C: entrambe hanno un elevato potere antiossidante, a cui si aggiungono, per la vitamina E uno spiccato effetto fotoprotettivo, mentre, la vitamina C, che ha un azione sinergica, attenua il processo infiammatorio in seguito all’esposizione dei raggi UVB ed UVA, interviene nella sintesi del collagene e grazie allazione antiossidante contrasta le macchie cutanee legate all'esposizione solare.“

 

In questi ultimi giorni questi ricercatori hanno pubblicato uno studio sulle relazioni tra attività antiossidante e funzionalità dei cosmetici. (Cosmetic & Toilletteries, June 2010, 32-40) Come conferma la Prof. Vertuani del medesimo gruppo di ricerca “Non è sufficiente affermare che un prodotto contiene vitamina E o vitamina C per garantirne l’efficacia, occorrono le giuste concentrazioni e che la specifica formulazione e contenitore consentano all’attività di esplicarsi nel rispetto delle esigenze dell’utilizzatore, come ad esempio nella formulazione mono-dose

 

Vermont Italia “ha saputo trarre frutto dai risultati delle più recenti ricerche sviluppando prodotti innovativi ed efficaci contenenti vitamine come unico ingrediente attivo, caratterizzati dalla composizione più semplice possibile, a tutela del consumatore” sottolinea il dott. Alberto Monico, Amministratore Delegato dell’azienda.

Da oltre 50 anni la famiglia Monico è impegnata nel settore dei prodotti della salute: farmaceutico, cosmetico e per integrazione alimentare, con particolare attenzione ai prodotti dedicati alla dermo-cosmesi.

“Dal 2005 la linea Monodermà è in grado di offrire vitamine nella forma più pura e più attiva in MonoDermoDose®, senza l’aggiunta di conservanti, coloranti, profumi e agenti sensibilizzanti”. Il vantaggio di avere delle vitamine in MonoDermoDose® consiste nel mantenere inalterate le proprietà delle vitamine, in quanto le capsule-contenitore  ne evitano l’inattivazione causata dalla luce solare e dal contatto con l’ossigeno, garantendo quindi in ogni momento la massima funzionalità e gradevolezza senza aggiunta di conservanti”

Le vitamine in MonoDermoDose della linea Monodermà, a differenza di altri prodotti a base di vitamine per uso topico, sono in grado di offrire una soluzione nuova ai problemi legati allo stress ossidativo cutaneo.

monodermaQuesta è quindi quella che dovrebbe essere una abitudine di bellezza e prevenzione:

Al mattino = 1 MonoDermoDose di C10, da applicare sotto il normale trucco o prodotto solarte se ci si espone al sole per contrastare i danni da raggi UV.

Alla sera  = 1 MonoDermoDose di E5, da applicare prima di un eventuale doposole, per alleviare eritemi e danni cutanei legati alla giornata all’aria aperta ed aumentare la protezione in vista di nuove esposizioni al sole.

Questa abitudine coadiuva ma non sostituisce le regole base dell’esposizione al sole: usare una protezione adeguata alla propria tipologia di pelle ed evitare l’esposizione nelle ore più calde. Tenete la pelle idratata e assumete molti liquidi.

Come sempre, in ogni situazione la regola che deve prevalere è quella del buon senso: per il resto… buona estate a tutti! 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl