Apco formazione professionale- Management Consultant: la professione, il processo di consulenza, i fattori chiave, gli strumenti di gestione.

02/lug/2010 12.26.33 astralys Contatta l'autore

L’edizione romana del corso promosso da APCO è  rivolta a manager, consulenti  e junior che intendano completare le proprie competenze e conoscenze nell’ ambito della consulenza di direzione

Milano, 2 luglio 2010 – APCO (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione) organizza per i giorni 6, 12 e 13 luglio il corso di formazione professionale “Management Consultant”. Il seminario formativo si terrà presso la sala polivalente INFORAV in Piazza Barberini, 52 a Roma dalle 9.30 alle 17.30.

Gli obiettivi vanno dal capire le caratteristiche della professione e il contributo che il Management Consultant può dare al mercato attuale, all’acquisire gli strumenti operativi per gestire le principali fasi del processo di consulenza e i riferimenti degli standard professionali per avviarsi alla certificazione internazionale CMC (Certified Management Consultant).

I relatori sono personalità riconosciute nell’ambito della consulenza: Fabio Di Stefano – Consulente di Management e Organizzazione, Giancarlo Pifferi – Consulente di Strategia e Management, Luigi Guarise – Consulente di Management.

La metodologia utilizzata per le tre giornate di corso, in cui si alternano lezioni classiche, analisi di casi organizzativi, lavori di gruppo, role-playing e piani di sviluppo individuali, abbina l’esperienza consulenziale diretta nel raggiungere gli obiettivi dei clienti con i metodi e le tecniche per affrontare le sfide in modo efficace.

La quota di partecipazione prevede per i soci APCO il costo di 500 euro, piu’ IVA, e per i non associati 600 euro, piu’ IVA.

Per informazioni e iscrizioni: info@apcoitalia.it, segreteria APCO 027750449.

Il programma del corso

-          Prima giornata (martedì 6 luglio)

Tema. “Essere consulente: la professione e il ruolo”

I lavori del primo giorno toccano i punti del ‘fare il consulente o essere consulente’, della carriera e del ruolo. Inoltre, sono sviscerate le responsabilità, le competenze e i comportamenti per soddisfare le aspettative degli stakeholder e la strategia per lo sviluppo delle competenze chiave. Una parte significativa è dedicata al ruolo del consulente secondo gli standard professionali APCO.

-          Seconda e terza giornata (lunedì 12 luglio e martedì 13 luglio)

Il tema del “Processo di consulenza” è talmente ampio da richiedere di essere diviso in due parti. La prima è focalizzata sulle principali fasi del processo di consulenza con accenni alla Norma UNI 10771; sulla struttura e i contenuti dell’offerta e del contratto; prevede accenni alla Norma UNI 11067 per andare dal contratto alla realizzazione. Infine sono analizzati alcuni casi organizzativi.

La seconda  parte – il giorno successivo – tratta le competenze del management consultant; il piano strategico individuale del consulente di management; la matrice per la valutazione delle competenze del management consultant con il progetto di norma UNI U83.00.0470; l’analisi di casi organizzativi con intervista ad alcuni docenti e l’illustrazione di casi aziendali significativi.

Il corso si chiude con il saluto del Presidente APCO e la consegna degli attestati di frequenza.

APCO

APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e’ stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant.

La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali.

L’associazione è membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali nazionali.

Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.

La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49.

www.apcoitalia.it

Per informazioni alla stampa:

astralys per APCO

Silvia Beraudo