Corso Apco- Bologna 7 luglio: Social Network: il consulente di direzione e le opportunità offerte dalla rete

02/lug/2010 12.34.55 astralys Contatta l'autore

Un buon sistema di relazioni e la sua gestione sono alla base dell’attività di un esperto consulente di direzione. Come gestire il networking, quali strumenti utilizzare per estenderlo e ottimizzarlo? Quale il ruolo dei social network?

Questi i temi affrontati da eminenti esperti nel corso di APCO.

Bologna, 7  luglio 2010 - APCO (Associazione Professionale Italiana di Direzione e Organizzazione) delegazione Emilia Romagna  - Rep. San Marino - organizza il corso “ Social Network: il consulente di direzione e le opportunità offerte dalla rete” che si svolgerà a Bologna presso l’ Hotel Savoia Regency in via Del Pilastro 2, mercoledì 7 luglio.

La “relazione” con clienti e partner è un patrimonio inestimabile che ogni Consulente deve saper gestire, proteggere e migliorare costantemente. Avere chiara la sua estensione e mantenerne la “freschezza”  è essenziale per la stessa possibilità di rendere utili le competenze acquisite. I nuovi canali di comunicazione e di relazionalità caratteristici dell’era “digitale” in cui viviamo, possono aiutare a valorizzare e a estendere questo asset. L’attitudine verso l’innovazione tecnologica e gli strumenti che essa mette a disposizione sono nuove opportunità che il Consulente può offrire ai propri clienti. La Social Network Analisys e l’uso dei Social Networking ne sono alcuni esempi.

Il corso di APCO si pone come obiettivo quello di  aumentare la consapevolezza del valore e delle potenzialità che ha il networking fornendo tools e metodi per estenderlo e renderlo più efficace.

Nella prima parte del seminario, Fabio Perrone, consulente di direzione specializzato in analisi e sviluppo dei sistemi organizzativi, gestione delle Risorse Umane e Social Network Analysis, attraverso alcune relazioni, approfondirà il tema della Social Network Analysis, metodologia di indagine ereditata dalle scienze sociali, utile per mappare e valutare il grado di connessione e le reali relazioni presenti all’interno di una rete/network, sia essa un’organizzazione, un’azienda, un’associazione di categoria, una comunità reale e/o virtuale ecc.

La seconda parte del corso sarà, invece, dedicata al tema dei Blog e dei Social Network. Rita Bonucchi, Amministratore di Bonucchi e Associati, offrirà un panoramica sullo stato dell’arte  delle principali applicazioni, sul come funzionano e come si possono utilizzare quale possibile leva di marketing. Verranno, inoltre, analizzati veri e propri casi di successo ed esempi di buone pratiche.

Apco, particolarmente attenta alla qualificazione professionale dei propri associati, oltre a valutarne le competenze e a certificarle (C.M.C.) secondo uno standard internazionale (I.C.M.C.I.), mette gran cura nel mantenerle aggiornate, attraverso specifici programmi di formazione continua. Di cui anche questo corso fa parte.

La quota di partecipazione prevede per i soci APCO il costo di 150 € (+IVA) e per i non associati 180 € (+ IVA).

Per informazioni e iscrizioni: emiliaromagna@apcoitalia.it

Il programma del corso:

H. 9:30 – registrazione

La Social Network Analysis

• Le origini della Social Network Analysis: la teoria dei 6 gradi di separazione;

la forza dei legami deboli;

• I concetti chiave della SNA: organizzazione formale; caratteristiche

e indici della rete; caratteristiche e indici dei singoli nodi

• Applicazioni della SNA in un’organizzazione: casi aziendali

-       Che cosa indagare

-       Metodologia di intervento

Question Time partecipanti

H. 14:30

Gli strumenti di Social Networking

• Il panorama del web 2.0 e gli scenari evolutivi

• LinkedIn et similia: opportunità e funzioni

La gestione della presenza sul web:

• La reputazione sul web, costruirla e mantenerla

• Tecniche di ascolto delle conversazioni sul web

• Casi di successo

APCO

APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e’ stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant.

La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali.

L’associazione è membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le associazioni professionali nazionali.

Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.

La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49.

www.apcoitalia.it

astralys per APCO
Silvia Beraudo
e-mail: astralys@astralys.it -
segreteria@astralys.it
www.astralys.it

Per informazioni alla stampa:

Giuseppe Bruni,

Coordinatore di APCO - Delegazione Emilia-Romagna e R.S.M.

gbruni@corporateconsulting.it

Mob. 335 228617