COSMOPHONIES/ in scena la commedia "TRUCULENTUS" di PLAUTO - venerdì 9 luglio, ore 21.30 - TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA Comunicato stampa "TRUCULENTUS" DI PLAUTO "UN' AMARCORD ANTE LITTERAM" A OSTIA ANTICA TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA - VENERDI 9 LUGLIO Prezzo biglietto € 20 + prev. APERTURA PORTE: ore 20.00 INIZIO SPETTACOLO: ore 21.30 LOCATION: TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA Viale Dei Romagnoli, 717 - Ostia Antica (RM) WWW.COSMOPHONIES.COM Info: Tel. 333.2003429 (orario 10-22) - 06.5683712 Prosegue la rassegna Cosmophonies, nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica, con un appuntamento dedicato alla commedia latina.

07/lug/2010 16.03.07 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

logocosmo

“TRUCULENTUS” DI PLAUTO

UN’ AMARCORD ANTE LITTERAM” A OSTIA ANTICA

TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA - VENERDI 9 LUGLIO

Prezzo biglietto € 20 + prev.

APERTURA PORTE: ore 20.00

INIZIO SPETTACOLO: ore 21.30

LOCATION:  TEATRO ROMANO DI OSTIA ANTICA

Viale Dei Romagnoli, 717 - Ostia Antica (RM)

WWW.COSMOPHONIES.COM

Info: Tel. 333.2003429 (orario 10-22) - 06.5683712

Prosegue la rassegna Cosmophonies, nella splendida cornice del Teatro Romano di Ostia Antica, con un appuntamento dedicato alla commedia latina. In cartellone, per venerdì 9 luglio, c’è una delle opere migliori di Plauto, “Truculentus”.

Dopo  lo straordinario successo ottenuto con le rappresentazioni de “Le nuvole”, “La pace” e “Le donne al Parlamento”di Aristofane, de “Il soldato spaccone”, “Mostellaria” e “I menecmi” di Plauto, la celebre Compagnia Castalia presenta un altro divertente e suggestivo capolavoro del mondo classico: “Truculentus” di Plauto, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro.

In scena Annalena Lombardi, Camillo Ciorciaro, Francesca Milani, Rocco Militano, Vincenzo M. Battista, Ugo Cardinali, Riccardo Graziosi e Fabrizio Passerini.

Pur considerata da Plauto stesso uno dei suoi capolavori, la commedia “Truculentus” è stata raramente rappresentata. La storia narra di una bellissima prostituta che abilmente tiene in pugno le sorti di tutti gli uomini che ruotano intorno alla sua casa: tipici caratteri della comicità plautina, che gareggiano fra loro per acquisire i favori della donna. I toni grotteschi, scoppiettanti - ma a tratti crepuscolari - richiamano alla mente figure del cinema felliniano. Un “Amarcord” ante litteram, che ci trasporta in un’onirica e desolante vita di provincia, dove i personaggi di Plauto si trasformano in ritratti di vita familiari che scopriamo mai scomparsi, ma solo trasfigurati. Una rappresentazione classica davvero originale, divertente e commovente, in cui l’impianto plautino dà vita a una storia a noi vicina più di quanto possiamo immaginare.

Un’occasione da non perdere, per chi voglia trascorrere una serata coniugando cultura e divertimento, per ritrovare nel teatro un incontro davvero speciale.

Si tratta di un evento realizzato da un regista e da una Compagnia tra i più rinomati nell’allestimento di Commedie classiche antiche, a livello internazionale, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, che lo ha inserito nel progetto speciale “Teatro 2009/2010”.

Prevendita presso  www.greenticket.it, dove sarà possibile acquistare on line, e sugli altri circuiti di vendita abituali.

Per tutte le info dettagliate collegarsi al sito www.cosmophonies.com .

Prezzo biglietto   20 + prev.

Ufficio stampa “COSMOPHONIES”:

DANIELE MIGNARDI PROMOPRESSAGENCY