Nuova tassa sugli immobili: Blog Immobiliare ci spiega la service tax.

07/lug/2010 18.53.03 Blog Immobiliare Contatta l'autore

Blog Immobiliare è il sito dedicato al settore degli immobili, dove è possibile trovare tutte le più importanti notizie riguardanti il mondo immobiliare.

L’articolo pubblicato oggi riguarda il federalismo fiscale ed in particolare la nuova service tax, l’imposta del tutto simile all’ormai lontana ICI ma che ingloba anche altre tasse.  Gli esperti di Blog immobiliare hanno analizzato accuratamente le caratteristiche di questa imposta ed hanno pubblicato un interessante articolo che spiega come la service tax, che entrerà in vigore già dal 2012, arricchirà  le casse dei comuni a scapito però dell’economia delle famiglie italiane.
Con la service tax, futura IMU (Imposta Municipale Unica), il governo darà più autonomia economica ad ogni singolo comune ma contemporaneamente effettuerà dei tagli sui finanziamenti che attualmente concede.
E’ evidente quindi che con la service tax si creerà un divario economico tra Nord e Sud, con comuni dove l’attività immobiliare è più florida che si arricchiranno (come ad esempio Mantova, Bologna e Firenze) ed altri invece, dove il mercato degli affitti scorre più lentamente e si fonda soprattutto sugli affitti in nero, che vedranno a lungo andare le casse sempre più vuote.

Questa è soltanto l’ultima delle numerose news immobiliari che vengono periodicamente pubblicate su Blog Immobiliare. Blog immobiliare però non offre solo notizie di attualità ma anche ogni altro tipo di informazione riguardante il mondo immobiliare. Cercando tra le categorie è possibile trovare informazioni sulla compravendita di immobili, sui contratti di locazione, su come aprire un’agenzia immobiliare e su numerosi altri argomenti.

Paolo Spitilli
Blog Immobiliare