L'Università telematica e-Campus propone due Master in Ingegneria ed Architettura antisismica

08/lug/2010 10.05.12 Cesare Sirius Contatta l'autore

L’università online e-Campus ha istituito presso la sua sede operativa di Novedrate in provincia di Como, due Master Universitari in Ingegneria ed Architettura Antisismiche sia di primo che di secondo livello.

Il master si rivolge a laureati ed ha come obiettivo principale quello di formare dei professionisti nell’ambito della progettazione delle costruzioni civili, unitamente ad una conoscenza aggiornata di ingegneria sismica per poter applicare in modo consapevole e concreto le normative vigenti in materia.

Il Master di I livello formerà dei professionisti nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, in particolar modo gli aspetti amministrativi e decisionali e delle attività realizzative di cantiere; il Master di II livello sarà indirizzato in maniera specifica alla progettazione, realizzazione e collaudo delle costruzioni antisismiche, con procedimenti tradizionali e innovativi.

Alla fine dell’attività didattica, sarà possibile per gli studenti che lo desidereranno, partecipare ad uno stage in aziende selezionate.

Il master, della durata di 1550 ore, da svolgersi nel corso di un anno, è stato strutturato prendendo in considerazione la natura stessa di e-Campus e il suo approccio all’e-learning, infatti sono necessarie 80 ore di presenza in aula nel campus di Novedrate (CO) e 800 ore di lezioni fruibili online.

Inoltre sono previste 15 ore di incontri individuali con i Tutor, presenti in maniera capillare in tutte le città italiane più 160 ore di project work e 445 ore di apprendimento individuale.

E-Campus è una università telematica istituita con D.M. del Gennaio 2006 e, da sempre, vede l’e-learning come una modalità di insegnamento e apprendimento innovativa e alternativa, soprattutto per coloro che, per problemi  ed impegni lavorativi, non hanno la possibilità di recarsi all’università per seguire le lezioni e devono necessariamente studiare da casa.

La fruizione dell’insegnamento, che si espleta a distanza, ma con una particolare attenzione ai sistemi educativi a tutto tondo è alla base della filosofia educativa di e-Campus.