Salsa alle noci: sulla pasta, ma non solo

Salsa alle noci: sulla pasta, ma non solo Le noci sono caloriche, lo sappiamo, ma il loro contenuto di grassi poli-insaturi le rende anche un prezioso alleato per abbassare il colesterolo, difendere il sistema cardiocircolatorio e rallentare l'invecchiamento cellulare.

26/giu/2010 12.09.00 Blog Network Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le noci sono caloriche, lo sappiamo, ma il loro contenuto di grassi poli-insaturi le rende anche un prezioso alleato per abbassare il colesterolo, difendere il sistema cardiocircolatorio e rallentare l’invecchiamento cellulare. Ne andrebbero assunte un paio al giorno. Ma oltre a essere sane, sono anche molto buone.

Vediamo come consumare la nostra razione giornaliera di frutta secca con una salsa delicatissima.

Salsa di noci e ricotta

Ingredienti per 4 persone

  • 8 noci
  • 150 g di ricotta
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 peperoncino essiccato piccolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Rosolate per un minuto il peperoncino schiacciato nell’olio, in un tegame antiaderente posto su fuoco moderato. Togliete il peperoncino, versate la ricotta e mescolate. Per aiutarvi a rendere più cremosa la ricotta, aggiungete poco alla volta il latte e continuate a mescolare. Togliete dal fuoco. Tritate con un mixer le noci e aggiungetele al composto di ricotta. Regolate di sale e di pepe a seconda del vostro gusto.

Potete usare questa salsa per condire la pasta o per fare dei gustosi crostini. E’ deliziosa sia calda che fredda, ma ricordate che le noci non vanno riscaldate: se state preparando un piatto caldo, aggiungetele nel tegame all’ultimo minuto. Chi è intollerante al latte vaccino o ama i gusti più decisi, può provare a sostituire latte e ricotta con prodotti di capra: il risultato sarà comunque sopraffino!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl