Doerken Italia: i prodotti DELTA partner eslusivi del progetto Zintek

La Dörken Italia

19/apr/2005 20.47.34 Doerken Italia Contatta l'autore

Casella di testo:   Dörken Italia S.r.l. a socio unico     W doerken.it   E doerken@doerken.it      A I – 24126 Bergamo   Via Betty Ambiveri, 25   T +39 035.420.11.11   F +39 035.420.11.12        Bergamo, 14 aprile 2005

PER IL PROGETTO ZINTEK®

PARTNER ESCLUSIVI

I PRODOTTI DELTA®

> Dörken Italia e Simar al SITEP di Venezia, 7- 9 aprile 2005

Si è appena concluso a Venezia il SITEP TETTO & PARETI, fiera rivolta esclusivamente agli operatori del settore sulle tecnologie per tetti, pareti e coibentazione.

La Dörken Italia Srl era presente al SITEP all’interno dell’ampio e spettacolare stand di Simar Divisione Zintek®, Padiglione 108 Stand 18-19/28-29 corsia B.

La Simar SpA, società del colosso internazionale Cordifin, è l’unico produttore italiano di zinco-rame-titanio e uno dei maggiori a livello europeo. La Divisione Zintek® è stata creata per la divulgazione del prodotto in Italia:

i prodotti DELTA® sono entrati a far parte del progetto in quanto ritenuti necessari alla posa dello Zintek®. La partnership tra Dörken Italia e Simar è a 360 gradi.

> I nostri prodotti per il progetto Zintek®:

DELTA ® – TRELA

Il partner ideale per tetti con copertura in metallo. Protezione perfetta contro la corrosione e l’umidità. Aperto alla diffusione del vapore acqueo. Elastico. Ammortizza il rumore.

DELTA ® – TRELA PLUS, con banda adesiva integrata per un più alto risparmio energetico e una posa più veloce e resistente al vento.

Materiale: stuoia in fibra con struttura alveolare su telo sottotetto di supporto costituito da membrana ad alta traspirazione e impermeabile tra 2 tessuti non tessuti di protezione.

Caratteristiche: da struttura alveolare in fibra intrecciata alta 8 mm permette un costante passaggio di aria e funge da strato drenante, canalizzando l’umidità. Grazie alla disposizione degli alveoli i teli DELTA ® -TRELA/ DELTA ® -TRELA PLUS possono essere utilizzati per tutti i particolari indipendentemente dal senso di posa. Il rumore provocato da scrosci di pioggia e dalla grandine viene attutito fino a 8 dB. Grazie alla capacità di diffusione del telo sottotetto di supporto con Sd 0,02 m, l’umidità residua può tranquillamente essere evacuata all’esterno.

DELTA ® – VENT S

Telo sottotetto altamente traspirante e impermeabile. Per tetti in pendenza, senza ventilazione interna. Ideale per la posa a diretto contatto con qualsiasi isolamento termico e su tavolato in legno.

DELTA® - VENT S PLUS con banda adesiva integrata consente una posa rapida e resistente al vento e un elevato risparmio energetico.

Materiale: triplo strato composto da membrana aperta alla diffusione del vapore (altamente traspirante) posta tra 2 strati di tessuto non tessuto.

Caratteristiche: grazie all’elevata permeabilità al vapore (valore Sd ca. 0,02 m) DELTA® -VENT S/ DELTA® -VENT S PLUS captano l’umidità residua presente negli interni e la disperdono all’esterno. Dall’esterno DELTA® -VENT S/ DELTA® -VENT S PLUS protegge l’isolamento termico dalla neve e dalla pioggia, garantendo in tal modo che l’isolamento termico esterno rimanga asciutto e funzionante.

DELTA ® – FOL PVG

Telo sottotegola impermeabile e traspirante. L’Extra Plus per la posa su tavolato in legno. Anche con funzione di “freno al vapore” da posare sotto l’isolamento termico.

DELTA-FOL PVG PLUS, con banda adesiva integrata per un più alto risparmio energetico e una posa più veloce e resistente al vento.

Materiale: combinazione di membrana traspirante e impermeabile tra due tessuti non tessuti.

Caratteristiche: protezione ottimale per tutti i tetti inclinati contro la neve, la polvere e la pioggia. Impermeabile all’acqua ma permeabile al vapore acqueo. Posto all’interno, sotto l’isolamento termico, controlla il flusso del vapore acqueo verso l’esterno. Permette una perfetta asciugatura del tavolato in legno.

DELTA ® – WS

Barriera al vapore e al vento, arresta dall'interno le fuoriuscite d'aria evitando così le perdite di calore.

Materiale: doppio strato, resistente allo strappo, composto da tessuto non tessuto PP con una membrana formante uno schermo al vapore acqueo.

Caratteristiche: DELTA® - WS, grazie alla sua proprietà di fermare il vapore e alla sua resistenza allo strappo è l’ideale sotto l’isolamento per evitare i danni causati dall’umidità.

Lo zintek® rappresenta una nuova occasione di fare Architettura ed Edilizia. Esso offre l'opportunità di creare un linguaggio diverso, di dare a ogni manufatto architettonico una immagine particolare e forte. Lo zintek® si può lavorare con facilità nei dettagli costruttivi anche più complessi: possiede caratteristiche di elevate duttilità e malleabilità, quindi è facilmente adattabile nelle varie situazioni costruttive. Proprio per questo si presta a qualunque lavorazione sia nell'edilizia corrente che in quella storica e monumentale. Simar propone, con la produzione del laminato zintek®, una interessante combinazione di prestazioni tecniche ed estetiche valide sul piano funzionale ed economico. Lo zintek® infatti si pone ai massimi vertici per: rispetto ambientale, economicità rispetto ai metalli non ferrosi utilizzati in analoghe applicazioni, assenza di manutenzione, lunghissima durata nel tempo, gradevole aspetto estetico. Le caratteristiche chimico-fisiche consentono un’ottima lavorabilità e saldabilità. La resistenza alla corrosione atmosferica consente l’abbattimento dei costi di manutenzione e rispristino, valorizza l’architettura degli edifici nei contesti più disparati.

Il progetto mette a disposizione dei progettisti soluzioni tecniche per la progettazione  e la posa dello Zintek® attraverso il Manuale del Progettista e dell’Installatore, la realizzazione dei capitolati di acquisto e posa e schede prodotto, la Scuola di Lattoneria per progettisti e installatori. All’interno dello stabilimento produttivo di Porto Marghera è stata infatti istituita una scuola suddivisa in tre livelli: al completamento del percorso formativo, che si dipana tra lezioni teoriche e pratiche, viene rilasciato il certificato di “Installatore ufficiale Zintek®”. Alcune lezioni sono tenute dai tecnici specializzati di Dörken, relativamente alle caratteristiche tecniche e alle modalità di applicazione dei prodotti DELTA®.

Entrando a far parte del progetto Zintek®, che fa dell’alta tecnologia e dell’innovativa filosofia architettonica la sua chiave vincente, Dörken Italia  dimostra nuovamente la sua posizione di leader del settore, attenta e sensibile alle nuove prospettive del mondo edile, ai temi del risparmio energetico e all’eco-compatibilità dei suoi prodotti.

RingraziandoVi per l’attenzione, auspichiamo Vi sia la possibilità di dare rilievo con una pubblicazione di quanto contenuto in questo comunicato (a disposizione ulteriori informazioni sul progetto Zintek® e sui nostri prodotti) e restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi necessità e informazione.

Cordiali saluti.

Dörken Italia S.r.l.

www.doerken.it

Francesca Negri

francescanegri@aliceposta.it

> Foto SITEP in allegato.