Il partner è più stressante del capo

Il partner è più stressante del capo Le relazioni tra i sessi si complicano sempre di più, a causa dell'emancipazione femminile, della confusione dei ruoli, delle mamme che diventano manager e degli uomini che si trasformano in mammi… e la crisi economica di certo non aiuta la coppia, rendendo le relazioni ancora più tese.

12/lug/2010 16.21.38 Pamela Ferrara Contatta l'autore

Le relazioni tra i sessi si complicano sempre di più, a causa dell’emancipazione femminile, della confusione dei ruoli, delle mamme che diventano manager e degli uomini che si trasformano in mammi… e la crisi economica di certo non aiuta la coppia, rendendo le relazioni ancora più tese.

Ma proprio tese-tese, al punto che è meno stressante lavorare e avere a che fare col proprio capo che andare in vacanza col partner.

O almeno è quanto si evince da una ricerca svolta presso l’Università inglese di Lancaster e diretta dal professor Cary Cooper.

Lo studio ha preso in analisi 3.000 soggetti, di sesso maschile e femminile, che sono stati sottoposti a colloqui ed esami medici per rilevare i fattori di stress.
Ne è emerso che per la maggior parte dei volontari (58%) il partner è la principale fonte di nervosismo e pressione alta, contro una percentuale inferiore (43%) che invece addebita ancora lo stress al capufficio.

Come fanno notare gli esperti, poi, la recente crisi economica ha reso le relazioni ancora più complicate e il rapporto in crisi è continuamente dietro l’angolo.

E’ lo stesso professor Cooper a darne spiegazione: "Una delle strategie contro l'insicurezza che usano le persone in coppia è quella di prendersela con il proprio partner".
Da questo punto di vista, le donne in carriera sono particolarmente aggressive e tendono maggiormente a scaricare lo stress sul compagno.

Fortunatamente proprio le donne manager hanno una buona capacità di problem solving: vanno in vacanza col capo e non se ne parla più.

www.relazionecomplicata.it