Casa, due italiani su tre la cercano online

In questo modo si può decidere con un colpo d'occhio e senza muoversi dal computer se quella casa è adatta alle proprie esigenze.

13/lug/2010 15.25.57 Supermoney Contatta l'autore

Le affissioni sulle bacheche, il passaparola e le riviste specializzate sono ormai un ricordo del passato. Il 70% degli italiani preferisce usare internet per trovare, vendere o affittare la casa e sono in netta crescita anche coloro che, sempre online, cercano il mutuo per poi poter acquistare l’abitazione scelta.

Questo trend crescente emerge dall’ultimo studio realizzato da Format per il sito di annunci Subito.it. Secondo il report sono soprattutto le donne a rivolgersi alla rete, attirate dalla comodità di poter effettuare la ricerca in qualunque momento della giornata. Altro motivo per cui internet riscuote un successo sempre maggiore è la minore incidenza dei costi di intermediazione e la possibilità di avere informazioni sempre aggiornate e di poter guardare le foto dell’immobile scattate dai proprietari. In questo modo si può decidere con un colpo d’occhio e senza muoversi dal computer se quella casa è adatta alle proprie esigenze.

Oltre alla ricerca della casa, anche la scelta del mutuo migliore per pagarla si sta spostando velocemente verso internet. “Sempre più consumatori italiani usano internet per risparmiare tempo e denaro, anche in settori considerati “statici” come quello immobiliare – spiega Bruno Iambrenghi, business development manager di Supermoney – Aumentano anche coloro che effettuano un confronto mutui online alla ricerca di quello più conveniente e adatto alle proprie esigenze, approfittando di strumenti come Supermoney che permette di fare un confronto tra i prodotti di quaranta banche diverse”.

Leggi l’articolo anche su Chiarezza, l’osservatorio sul risparmio di Supermoney