cartella stampa e foto_ Nocera Umbra_Palio dei Quartieri_1-8agosto

cartella stampa e foto_ Nocera Umbra_Palio dei Quartieri_1-8agosto Alla cortese attenzione del Direttore e della Redazione Con preghiera di pubblicazione COMUNICATO STAMPA Palio dei Quartieri dall'1 all'8 agosto a Nocera Umbra (TGC) Perugia, 13 luglio 2010 - È stata presentata oggi a Palazzo Donini la 18esima edizione del Palio dei Quartieri, la più nota delle manifestazioni nocerine che dall'1 all'8 agosto sulle vie e le piazze del centro storico di Nocera Umbra porterà in scena storia, tradizioni culinarie e abilità atletiche.

13/lug/2010 16.16.05 TGC EVENTI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alla cortese attenzione del Direttore e della Redazione

Con preghiera di pubblicazione

 

COMUNICATO STAMPA

 

Palio dei Quartieri

dall’1 all’8 agosto a Nocera Umbra

 

(TGC) Perugia, 13 luglio 2010 – È stata presentata oggi a Palazzo Donini la 18esima edizione del Palio dei Quartieri, la più nota delle manifestazioni nocerine che dall’1 all’8 agosto sulle vie e le piazze del centro storico di Nocera Umbra porterà in scena storia, tradizioni culinarie e abilità atletiche. A darsi battaglia saranno i quartieri di Borgo San Martino e Porta Santa Croce, rappresentanti delle due più importanti epoche della storia della città: il Medioevo e il secolo a cavallo tra Ottocento e Novecento. Tra le novità di quest’anno: l’atteso libro fotografico che raccoglie le immagini di venti anni di Palio, la mostra di ricami e merletti antichi nel Monastero di S. Giovanni, per la prima volta esposti al pubblico, la personale di pittura dell’umbro Luigi Frappi e la mostra di Giuliano Gèleng, l’autore dei quadri di scena di tutti i film di Fellini, che ha firmato il Palio 2010.

 

Con diciotto edizioni in ventuno anni, il Palio dei Quartieri – evento relativamente giovane nel panorama delle manifestazioni storiche di questo genere – in questi anni si sta imponendo all’attenzione di un turismo di qualità e della stampa specializzata grazie al lavoro di ricerca e all’accuratezza delle ricostruzioni storiche che ispirano le sfide dei due quartieri protagonisti: cortei e sfilate in costume, animazioni teatrali, cene d’epoca alla riscoperta di sapori antichi e gare equestri e podistiche.

 

“L’edizione del 2010 del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra – ha dichiarato il neo presidente dell’Ente Palio Pierluigi Mingarelli - coincide quest’anno con la conclusione di molti dei cantieri della ricostruzione, acquisendo in modo evidente un ruolo che gli è del tutto proprio: essere la manifestazione che unisce la città e divenire uno strumento per la valorizzazione delle sue ricchezze e delle sue peculiarità. C’è già un gran fervore nei quartieri che si preparano alle due giornate di avvicinamento al Palio, che quest’anno sono dedicate all’approfondimento storico sulla Nocera Umbra dei due periodi di interesse del Palio: 1350-1450 e 1820-1920. Ai due convegni storici – prosegue il presidente - parteciperanno due profondi conoscitori della realtà locale: il professore Fabio Bettoni per il periodo ottocentesco e il professore Roberto Tavazzi per il periodo tardo medievale e rinascimentale. Quest’anno il Palio scoprirà anche alcune ricchezze di Nocera Umbra: i paramenti sacri del convento delle Clarisse, in una mostra realizzata in collaborazione con la Pro loco di Nocera Umbra”.

 

“Il Palio dei Quartieri - ha affermato il sindaco Donatello Tinti – è l’evento più importante della nostra città e dopo ventuno anni continua a crescere sia in termini di presenze che di proposte culturali. Diversi saranno gli eventi di avvicinamento, che quest’anno si apriranno con due importanti convegni sulla storia di Nocera Umbra, nell’attesa di entrare nel vivo dell’evento”.  I presidenti di Borgo San Martino e Porta Santa Croce Giuseppe Biagioni ed Erika Guanciarossa  hanno annunciato che la diciottesima edizione del Palio celebrerà i fatti e personaggi dell’anno 1400 e del primo decennio del Novecento.

 

Come da tradizione, dopo l’apertura delle mostre di domenica 1 agosto e la serata inaugurale con cui si dà il via ufficialmente alla sfida, da martedì 3 fino a venerdì 6 agosto, le vie e le piazze della città delle acque si trasformeranno in un vero e proprio teatro vivente. Oltre alla storia anche l’arte andrà in scena a Nocera Umbra durante la settimana del Palio. Nel cartellone 2010 ci sono due mostre di pittura, “Tre generazioni a confronto: Riccardo Gèleng, Giuliano Gèleng e i due figli” è il titolo della mostra che mette a confronto tre generazioni di arte di pittori, dal ritrattismo del padre Riccardo, l’impressionismo di Giuliano Gèleng, alla pittura moderna dei figli, e la personale del noto pittore umbro Luigi Frappi; una mostra di ricamo antico e una singolare mostra di progetti e invenzioni dei cittadini di Nocera Umbra, che inaugureranno tutte domenica 1 agosto a partire dalle ore 17. E l’arte sarà servita anche a tavola con piatti della memoria esaltati da ambientazioni scenografiche medievali e ottocentesche: numerose saranno le specialità culinarie offerte ogni sera nelle taverne e nelle osterie dei due quartieri. Inoltre, la riscoperta di sapori antichi sarà oggetto di una vera e propria disfida culinaria, con suggestive cene d’epoca valutate dalla giuria che sabato assegnerà il premio speciale. La domenica sarà dedicata alle gare sportive del Roccio e della Dama Infedele, che determineranno il vincitore del Palio.

 

Sono intervenuti alla presentazione che ha avuto luogo a Palazzo Donini di Perugia: l’assessore alla cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il sindaco di Nocera Umbra Donatello Tinti, il presidente dell’Ente Palio dei Quartieri Pierluigi Mingarelli, il presidente della Pro Loco Francesca Coccia e Giuseppe Biagioni ed Erika Guanciarossa presidenti rispettivamente dei quartieri di Borgo San Martino e di Porta Santa Croce.

 

 

 

............................................................................

Rosanna Fella

Addetto stampa

rosanna@tgceventi.it

349-7734350

 

T.G.C. Eventi

Marketing e pubbliche relazioni

Tel. +39 0742-651772 - Fax +39 0742-651867

Sede legale ed operativa:

Via Maddalena, 3 - 06038 Spello (PG)

Uffici:

Via della Giuliana, 113 - 00195 Roma

www.tgceventi.it

............................................................................
AVVERTENZE AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 - Le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio e per  le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questa comunicazione per errore, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia all'indirizzo di posta elettronica e di procedere alla sua immediata distruzione. Qualsiasi uso, copia o diffusione è contrario ai principi dettati dal D.Lgs. 196/2003.

 

 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl