prevenzione alcologica

Deposito Giordani
VIA PRASECCO, 13 ­ PORDENONE

50 mt dall¹Università

Grande successo al DEPOSITO GIORDANI per l'iniziativa di prevenzione alcologica:

- SUCCESSO PER LA PRIMA SERATA CON L¹ALCOL TEST AL DEPOSITO GIORDANI DI PORDENONE: 66 I GIOVANI TESTATI, 32 QUELLI VIRTUOSI CHE SI SONO AGGIUDICATI IL BIGLIETTO GRATUITO PER IL CONCERTO SUCCESSIVO
- OTTIMO LAVORO CONDOTTO DAI PIONIERI DELLA CROCE ROSSA, DALL¹ACAT E DAL SERVIZIO DI ALCOLOGIA DELL¹ASS 6
- PROSEGUIRA¹ FINO A FINE STAGIONE Lì INIZIATIVA PROMOSSA DAL SERVIZIO ALCOLOGICO DELL¹ASS 6 ³FRIULI OCCIDENTALE² INSIEME AL COMUNE DI PORDENONE, IL DEPOSITO GIORDANI, L¹ACAT, IN COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA E CON IL CONTRIBUTO DI COOP CONSUMATORI NORDEST.

E¹ decisamente riuscito il primo esperimento ³in compagnia dell¹alcol test² al Deposito Giordani di Pordenone, confermando quanto era nelle attese del gestore della struttura, Attilio Perissonotti, più che mai convinto che operazioni come quella avviata venerdì scorso si sposano perfettamente con il carattere sociale ­ oltre che culturale e di intrattenimento ­ dell¹ex deposito per le autocorriere ormai punto di riferimento musicale per tanti giovani della provincia di Pordenone e non solo.
Sono stati ben 66 ragazzi che, dopo l¹atteso e infatti riuscitissimo concerto dei Marlene Kuntz (in sala c¹erano 800 spettatori) si sono sottoposti alla ³prova² dell¹etilometro, all¹uscita del locale, come prevede l¹iniziativa promossa dal Servizio Alcologico dell¹Ass 6 Friuli Occidentale insieme al Comune di Pordenone- attraverso l¹Assessorato alle Politiche Sociali e il Deposito Giordani - e l¹Acat, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa e il contributo di Coop consumatori Nordest.
Quella che è andata in porto è un'iniziativa di prevenzione alcologica unica nel suo genere, in base alla quale, ad ogni concerto, fino al termine della stagione, utilizzando l'etilometro messo a disposizione dall'Ass 6, personale del Servizio di Alcologia dell¹Azienda, dell'Acat e della Croce rossa inviterà i giovani a sottoporsi all'alcol-test. E chi presenterà il valore dell'alcolemia pari a 0 grammi per litro (ricordiamo che secondo il codice della strada il limite legale della concentrazione di alcol nel sangue alla guida non deve superare i 0.5 grammi per litro), dimostrando dunque di non aver bevuto alcolici, sarà premiato con un biglietto omaggio per il concerto successivo.
Nella fattispecie sono stati 32 i giovani che hanno ³esibito² un ottimo ³0 grammi², aggiudicandosi dunque un biglietto per il concerto di Nicola Conte e il suo stra gruppo, in programma giovedì sera 21 aprile al Deposito.
Va per altro sottolineato che i 66 giovani che ben volentieri hanno accolto l¹invito al test rivolto loro dai pionieri della Croce rossa e dai rappresentanti dell¹Acat e del Servizio alcologico presenti fuori dal Deposito, erano gli ³autisti² dei gruppi di amici in procinto di lasciare il locale con la stessa automobile. E¹ stato quindi centrato l¹obiettivo di premiare due comportamenti virtuosi: quello di chi di utilizza un unico mezzo e di chi, a turno, si "sacrifica" per gli altri, con l¹auspicio che questo entri a far parte delle abitudini dei gruppi, come già accade in altri Paesi".
Nell¹occasione sono stati distribuiti ai ragazzi anche materiali informativi e particolare curiosità ha suscitato il "regolo", strumento di facile consultazione che serve a calcolare il tasso alcolico nel sangue, la cui misurazione permette una migliore conoscenza dei riflessi e dei tempi di reazione. Il tutto nel segno di un lavoro capillare e di squadra, che coinvolgere nella campagna di prevenzione alcologica soprattutto la popolazione giovanile e in particolare un luogo di aggregazione che ha la caratteristica di essere un progetto sociale del Comune di Pordenone.
Come già sottolineato, l¹iniziativa proseguirà per tutta la stagione e dunque è già pronto l¹etilometro per il concerto di venerdì di Nicola Conte e il suo gruppo, per la serata speciale di sabato con il ³Progetto meeting² che coinvolge le scuole superiori e per l¹atteso spettacolo di domenica con gli Afterhours

ufficio stampa

DEPOSITO GIORDANI

TEL: 0434-208934
FAX: 0434-241044
EMAIL: ufficiostampa@depositogiordani.com
WEB SITE: www.depositogiordani.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.