C S Flash Mob di Giorgio Marandola

C S Flash Mob di Giorgio Marandola Per la prima volta il Flash Mob arriva anche in libreria grazie alla penna di Giorgio Marandola.

26/lug/2010 11.49.47 Edizioni della Sera Contatta l'autore

Per la prima volta il Flash Mob arriva anche in libreria grazie alla penna di Giorgio Marandola. Attivo nel movimento Flash Mob Roma, il giovane autore nel suo saggio dà un’analisi lucida ed esplicativa su cosa sono in realtà i flash mob. Un fenomeno che ha colorato le piazze e le strade italiane, e non solo, del quale, però, non si conoscono le dinamiche scatenanti e tanto meno le conseguenze. Il testo si prefigge di analizzare l’organizzazione dell’evento (le varie modalità con cui un flash mob viene promosso sui social media fino all'apparizione sulla piazza) per arrivare a svelare come determinate aziende si siano interessate a questo movimento “nato dalla strada”. I social media vanno a sostituire gli sms e le mailing lists nell'organizzazione e nella comunicazione dei Flash Mob, che divengono fenomeni di massa, aprono le porte ai media, ai curiosi, divengono eventi che permettono alle persone di riappropriarsi degli spazi urbani in un modo diverso, gioioso e sopra le righe. L’esuberante modo di fare comunicazione non poteva lasciare indifferenti le aziende che sono, oggi più che mai, alla ricerca di spazi di visibilità non convenzionali. L'autore si sofferma sui nuovi modi di comunicare delle imprese, sulle nuove figure professionali al loro interno e della definizione in particolare di un nuovo "personaggio" all'interno degli uffici marketing, il coolhunter, colui che si occupa di fiutare, individuare, con notevole anticipo, le tendenze e le mode. Dalle personali esperienze dell’autore sulla scena romana fino ai casi internazionali, il libro fornisce un’attenta panoramica di un fenomeno più che mai contemporaneo.

Giorgio Marandola

Nasce il 29 settembre 1981 a Roma, e già dai tempi del liceo si cimenta con la scrittura su vari magazine locali ed online per poi esordire anni dopo con il suo primo blog (Technico Blog). Dopo le scuole superiori si iscrive a legge ma a qualche esame dalla fine, abbandona per dedicarsi al mondo del web 2.0 a tempo pieno. Comincia a lavorare nel settore web marketing e social media marketing circa un anno fa, intanto porta avanti vari progetti ed iniziative individuali. Da sempre attento osservatore dei trend della rete comincia ad organizzare Flash Mob a gennaio 2010 con il gruppo Flash Mob Roma ottenendo ottimi risultati ed attivando collaborazioni con la Rai e diverse aziende, oltre ad iniziative no-profit come il Flash Mob for Peace. Grazie a questa esperienza le sue opinioni in merito arrivano su molti magazine a tiratura nazionale. Attualmente Giorgio lavora nel settore comunicazione applicata ai social media e sta creando la sua startup (facebookcafe - http://www.facebookcafe.net).Puoi seguire l'autore su Twitter qui: http://twitter.com/technicoblog

Erica Gasaro

stampa@edizionidellasera.com