comunicato stampa rotary

26/lug/2010 16.19.50 Laura Boccanera Contatta l'autore

Il Rotary Club Matteo Ricci riceve il Governatore del distretto 2090 Mario Struzzi.

Accompagnato dal neoeletto Presidente Renzo Tartuferi il governatore, architetto esperto di restauro, ha visitato il complesso di case in terra cruda di Ficana. L'incontro, avvenuto nei giorni scorsi, ha aperto il ciclo di visite all'insegna del motto Building Communities, Bridging Continents.

In occasione della visita al Rotary Club Macerata Matteo Ricci il Governatore del distretto 2090 Mario Struzzi, accompagnato dal Presidente del Club Renzo Tartuferi, ha visitato il complesso di case in terra cruda di Ficana,

La visita è stata guidata dai soci del RC Macerata Matteo Ricci Arch. Mauro Saracco, progettista dell’intervento di restauro ed esperto di edificazioni in terra cruda, e dal socio Arch. Enrico Crucianelli, titolare dell’impresa esecutrice di parte dei restauri.

L’arch. Mario Struzzi, esperto nel restauro di edifici storici,di spazi storici urbani, (tra le tante opere è l’autore della Piazza di San Francesco in Assisi e l’ideatore e promotore del” Cammino di San Francesco”, nel tratto della via Francigena tra La Verna-Assisi-Terni Rieti-Roma) ha apprezzato le caratteristiche dell’ insediamento periurbano risalente al XIX secolo, interamente realizzato in terra cruda (costituente l’unico di tale dimensione ancora sostanzialmente integro, sito nell’Italia centrale) e la qualità della tecnica di restauro degli edifici recuperati con la medesima tecnica di originaria costruzione in terra.

Il Governatore del Distretto 2090 del Rotary International ha apprezzato la visita al Club e al complesso, e, da studioso di Urbanistica, ha sottolineato l’importanza della conservazione delle tracce dei primi insediamenti di innesto e di inurbazione dalle campagne alla città, <<elementi che custodiscono la memoria delle genesi di ogni comunità cittadina, da preservare quale elemento identitario>>.