Comunicato 4 novembre 2002

JAGUAR TEST MATCH
KIRWAN CHIAMA 44 GIOCATORI

Roma -
In vista dei tre match internazionali in programma nel mese di novembre - vale a dire Italia "A" vs Argentina "A" a Colleferro, il 12 alle ore 17; Italia vs Argentina a Roma, il 16 alle ore 15.15 ed Italia - Australia a Genova il 23 alle ore 15.15 - la FIR ha convocato 44 giocatori che dovranno presentarsi al raduno azzurro, agli ordini del CT John Kirwan e dei suoi collaboratori tecnici, entro le ore 17 di domenica 10 novembre, presso l'Hotel Villa Marcede di Frascati.

I convocati: Mauro Bergamasco, Santiago Dellapè, Gianluca Faliva, Salvatore Garozzo, Ramiro Martinez, Francesco Mazzariol, Nicola Mazzucato, Fabio Ongaro, Scott Palmer, Sergio Parisse, Enrico Pavanello, Alessandro Troncon (Benetton Treviso); Leandro Castrogiovanni, Giampiero De Carli, Andrea De Rossi, Andrea Moretti, Emiliano Mulieri, Giovanni Raineri, Paul Roberston, Apenisa Tuta Vodo, Cristian Zanoletti (Ghial Am. e Calvisano); Andrea Benatti, Aaron Persico, Matthew Phillips (Arix Viadana); Matteo Barbini, Mirco Bergamasco, Marco Bortolami, Michele Matteralia, Pietro Travagli (APS Petrarca Padova); David Dal Maso, Luca Martin, Matteo Mazzantini (Rovigo); Gert Peens (Overmach Parma); Federico Minello, Diego Saccà (SKG Gran Rugby); Alessandro Canale (Silea); Roberto Pin (Mogliano); Diego Dominguez (Stade Francais); Andrea Lo Cicero (Stade Toulousain); Ramiro Pez (Rotherham); Federico Pucciariello (Bourgoin); Juan Manuel Queirolo (Dax); Cristian Stoica (Cstres); Mark Giacheri ..

Anche in questa occasione non mancano i nomi "nuovi". Si tratta di Alejandro Canale, mediano di apertura del Silea, Roberto Pin, tallonatore del Mogliano, Paul Roberston, ala del Viadana e Scott Palmer, terza linea del Benetton .

Il commento del CT John Kirwan su alcuni dei nuovi convocati: "Sto seguendo il maggior numero possibile di partite di ogni campionato per poter considerare anche giocatori non militanti nel Super 10. "

- Roberto Pin

"Pin gioca con il Mogliano e lo ha seguito in due partite anche Leicester Rutledge (Assistant Coach, ndr). Nonostante giochi in serie A, e non nel Super 10, si tratta di un elemento molto interessante che vogliamo provare."

- Alessandro Canale

"Lo abbiamo visto giocare più volte con il Silea, sia io che Rutledge. Noi vogliamo ampliare la rosa dei mediani di apertura e così stiamo visionando gli elementi più interessanti in questo ruolo. Questa volta non abbiamo chiamato Scanavacca. Come ho già detto fin da agosto in questo periodo voglio provare, fino alla selezione finale, tutti i giocatori che se lo meritano. Ripeto le porte azzurre non sono chiuse a chi non viene convocato in una od in un'altra occasione."

- Paul Roberston

"Ne abbiamo parlato con Franco Bernini che assieme ad Alessandro Ghini collabora per la Nazionale "A". E' il metaman dello scorso anno. E' un'ala dalla velocità spaventosa. Vogliamo provare ad inserirlo ad alto livello".

KIRWAN: L'INFORTUNIO A DALLAN, UN GUAIO PER LA NAZIONALE
LO ASPETTIAMO

Treviso -
Denis Dallan, tre quarti ala della Benetton e della Nazionale, non figura tra i convocati azzurri per i prossimi impegni. Ieri, domenica, al 32' della ripresa del match contro l'SKG Gran Parma ha dovuto abbandonare il terreno di gioco trascinando al gamba sinistra, per un infortunio che è apparso abbastanza serio. Dallan, fra l'altro, era stato anche l'autore della prima meta del vittorioso Benetton. La società sottoporrà domani il giocatore ed un'ecografia, ma la diagnosi di stiramento/strappo agli adduttori della coscia sinistra, è già stata formulata. La gamba presenta un versamento, indice chiaro di un'infrazione muscolare. L'evento non ha certo reso felice il Ct Kirwan: "Mi dispiace per il ragazzo e per la Nazionale. Stava giocando molto bene sia ieri che in precedenza. E' un elemento su cui conto molto e, pertanto, mi auguro che torni ad allenarsi presto. Tutto sommato, ho l'impressione che si tratti di un malanno che guarirà in tempi brevi: stiramento o strappo, si tratta sempre di qualcosa di muscolare dal quale si guarisce fra le 2 e le 4 settimane. Noi lo aspettiamo!"

CONFERENZA STAMPA JAGUAR TEST MATCH
KIRWAN COMMENTERÀ LE IMMAGINI DI ARGENTINA - AUSTRALIA
ATTENTI, PUMAS FORTISSIMI!
Roma -
Nella conferenza stampa di presentazione dei Jaguar Test Match (Italia - Argentina e Italia - Australia) di mercoledì prossimo a Roma, il CT azzurro John Kirwan commenterà le immagini di Argentina - Australia, disputatosi ieri notte a Buenos Aires e che ha visto il successo, sofferto, dei Campioni del Mondo per 17 a 6.

Il Ct ha visionato oggi a lungo le immagini della partita insieme ai suoi collaboratori ed anticipa alcune considerazioni: "Dell'Australia, Campione del Mondo, già si sa molto. Ho, invece, visto un'ottima Argentina, veramente fortissima. Il match è stato una battaglia assai dura in cui gli avanti argentini hanno martoriato il pack Campione del Mondo, impedendogli di avanzare e dar modo così ai propri tre quarti di attaccare. Una squadra difficilissima l'Argentina, ma anche noi ci sentiamo forti ed il 16 novembre a Roma risulterà un match tutto da vedere. "

La conferenza stampa, che si svolge sotto l'egida del Presidente della Provincia, Silvano Moffa, avrà luogo alle 11.30 di mercoledì 6 novembre, presso la ex sala stampa del Giubileo in via di Porta Castello, 44 (zona Borgo Pio). Vi parteciperanno, assieme a Moffa, il Presidente Federale, Giancarlo Dondi, il Ct John Kirwan, e gli Ambasciatori di Argentina ed Australia. Presenterà il giornalista RAI Marco Mazzocchi.

CAMPIONATI: TUTTI IN CAMPO IL 10 NOVEMBRE
TRANNE IL SUPER 10 NEL WEEK END
Roma -
Gli uffici C.O.G. e Arbitrale confermano che tutte le Serie dei Campionati Nazionali Italiani (ad eccezione del Super 10 in programma il 9 e 10 novembre), vale a dire A, B, U.21 e U.19, si disputeranno domenica 10 novembre, come da calendario e programmazione inviati a tutte le Società.

SKG GR.A.N. PARMA - BENETTON TREVISO
È SACCÀ L'AUTORE DELLA META DEL GRAN
Roma -
In seguito ad un'analisi più attenta dell'incontro di ieri fra SKG Gr.A.N. Rugby e Benetton Treviso, L'Ufficio Stampa FIR tiene a rettificare che la meta parmense, messa a segno al 38' del primo tempo, è da attribuirsi a Diego Saccà invece che a Federico Quaglia.