Comunicato IN Farmacia 23-08-2010

23/ago/2010 16.30.21 Sintra Consulting Contatta l'autore

Lorazepam: il farmaco pi conosciuto per combattere gli stati d'ansia

Appartenente alla categoria delle benzodiazepine e conosciuto in Italia sotto il nome di Tavor, in quanto suo principio attivo, il Lorazepam possiede propriet ansiolitiche, anticonvulsanti, sedative e miorilassanti ed pertanto indicato per la cura di reazioni ansiose, tensioni nervose, sindromi ansioso-depressive e disturbi del sonno. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagi in quanto la loro assunzione pu dare luogo ad assuefazione e dipendenza.
Per quanto riguarda la posologia del Lorazepam, stando a quanto riportato nel foglietto illustrativo, opportuno adeguare il dosaggio al singolo paziente e alle caratteristiche del quadro clinico.
Per gli stati di ansia il trattamento dovrebbe essere il piu' breve possibile. Il paziente dovrebbe essere rivalutato regolarmente e la necessit di un trattamento continuato dovrebbe essere valutata attentamente, particolarmente se il paziente senza sintomi. La durata complessiva del trattamento, generalmente, non dovrebbe superare le 8-12 settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi pu essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in tal caso, cio' non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Nei pazienti adulti a titolo indicativo si consiglia: 1 compressa da 1 mg, 1-3 volte al giornoo 10-20 gocce, 1-3 volte al giorno. Nei casi piu' gravi: 1/2 - 1 compressa da 2,5 mg, 1-3 volte al giorno o 20-50 gocce, 1-3 volte al giorno. Anche per gli stati di insonnia, il trattamento dovrebbe essere il piu' breve possibile. La durata del trattamento, generalmente, varia da pochi giorni a due settimane, fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi, puo' essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in caso affermativo, non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata piu' bassa. La dose massima non dovrebbe essere superata. Nei pazienti adulti a titolo indicativo si consiglia: da 1 a 2,5 mg o 20-50 gocce,da somministrare alla sera. Nel trattamento di pazienti anziani la posologia deve essere invece attentamente stabilita dal medico che dovr valutare una eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati, comunque si consiglia un dosaggio iniziale di 1-2 mg al giorno in dosi suddivise, da adattarsi secondo le necessita' e la tollerabilit.
 --  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Valentina Dini Comunicazione Sintra Consulting S.r.l. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Via F.lli Lumiere, 19 - 52100 Arezzo - Italy  tel: +39 0575.383429 - fax: +39 0575.980734 email: v.dini@sintraconsulting.it site: www.sintraconsulting.it - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003  Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo e' consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalita' diverse. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuira' a realizzare una societa' piu' civile. Grazie.