Comunicato IN Farmacia 25-08-2010

25/ago/2010 11.41.57 Sintra Consulting Contatta l'autore

Stilnox si conferma efficace nel combattere l'insonnia

Stilnox, a base di Zolpidem tartrato, si conferma un rimedio utile ed efficace per l'insonnia.
Consigliato per trattamenti a breve termine, prima dell'assunzione di Stilnox necessario individualizzare la posologia alla minima dose efficace. Prima di iniziare la terapia con il farmaco inoltre opportuno valutare l’eziologia dell’insonnia; se il fenomeno dovuto a depressione pi opportuno somministrare farmaci antidepressivi specifici piuttosto che farmaci ipnoinducenti. Il trattamento con un ipnotico non in genere indicato in caso di insonnia cronica. Stando a quanto riportato all'interno del suo foglietto illustrativo, la durata del trattamento pu variare da alcuni giorni a due settimane con un massimo di quattro settimane inclusa la fase di sospensione del farmaco. Talvolta puo' rendersi necessario prolungare il periodo massimo di trattamento; in tal caso, questo non deve essere effettuato senza aver primarivalutato la situazione del paziente. Il farmaco deve essere assunto al momento di coricarsi.
Per quanto riguarda il dosaggio, la dose giornaliera e' di 10 mg da assumere immediatamente prima di coricarsi o quando si e' gia' coricati. Nei pazienti anziani o debilitati che possono essere particolarmente sensibili agli effettil dello zolpidem ed in pazienti con insufficienza epatica che non eliminano il farmaco cosi' rapidamente come i soggetti normali, viene raccomandata una dose di 5 mg che sara' superata solo in casi eccezionali. Comunque, per qualsiasi paziente, la dose totale di zolpidem non deve superare i 10 mg.
 --  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Dott.ssa Valentina Dini Comunicazione Sintra Consulting S.r.l. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Via F.lli Lumiere, 19 - 52100 Arezzo - Italy  tel: +39 0575.383429 - fax: +39 0575.980734 email: v.dini@sintraconsulting.it site: www.sintraconsulting.it - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003  Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo e' consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalita' diverse. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuira' a realizzare una societa' piu' civile. Grazie.