COMUNICATO STAMPA VELVET

DEPOSITO GIORDANI
VIia Prasecco,13

presenta

VELVET la pop band romana in concerto al Deposito Giordani di Pordenone Sabato 14 maggio 2005 con inizio alle ore 21.30.

E' partito il 12 Marzo il nuovo tour dei Velvet, il "10 Motivi Tour 2005" all'indomani della loro partecipazione a Sanremo.

Ingresso unico € 8,00

La band si esibirà in performance di un ora e mezza in cui presenterà i brani dei due precedenti album da "Una Settimana,Un giorno" a "Funzioni Primarie" ai singoli dell'ultimo loro lavoro  "Luciano ti odio" alla sanremese "Dovevo dirti molte cose". A termine del tour nei club i Velvet ripartiranno con un tour  che li porterà nelle piazze di tutta Italia fino alla fine della stagione estiva.

BIOGRAFIA
Pierluigi Ferrantini (voce e chitarra, 1974), Giancarlo Cornetta, (batteria, 1970), Pierfrancesco Bazzoffi (basso, 1977), Alessandro Sgreccia (chitarra, 1974).

I Velvet nascono artisticamente a Roma nel 1998 e scelgono per la loro band il nome del locale nel quale sono soliti ritrovarsi. Le passioni musicali  che hanno  determinato la voglia di suonare in un gruppo sono quelle per le grandi band di tutti i tempi come Beatles, Radiohead, Stone Roses e Charlatans. Dopo un immancabile periodo passato a suonare nelle cantine e nei club e a scrivere le loro prime canzoni, grazie al sodalizio nato con i loro attuali produttori, cominciano a proporsi alle case discografiche. E’ il 1999 quando firmano il loro primo contratto discografico con la EMI. Nell’estate 2000 esce nelle radio “Tokyo Eyes” il primo singolo della band che conquista le programmazioni radiofoniche mantenendosi per oltre venti settimane nella classifica del Music Control. Nel 2001 i VELVET partecipano alla 51a edizione del Festival di Sanremo con “Nascosto dietro un vetro”, una ballata molto intensa che conquista ancora una volta il pubblico confermandosi come  uno dei brani più programmati del Festival stesso. Nel Marzo dello stesso anno viene pubblicato “Versomarte”, primo album del gruppo: dodici canzoni con venature di evidente ispirazione britannica, in cui vengono privilegiati gli arrangiamenti di chitarre, con un grande utilizzo di archi e fiati. Nello stesso periodo i VELVET sono protagonisti del Brand New Tour organizzato da MTV sui palchi dei più prestigiosi club italiani. Nell’estate 2001  arriva la consacrazione del grande pubblico con un ironico brano che si rivelerà il successo dell’estate: Boyband. Il successo è strepitoso e la canzone è la più utilizzata tra jingle e trasmissioni televisive grazie al sarcastico ritornello che ironizza con sottile humor sullo stato di stress delle band di moda in quel periodo. Continuano quindi mesi ricchi di eventi e partecipazioni televisive, tra cui la prima puntata del nuovo show del sabato sera di Giorgio Panariello, “Miss Italia”, “Quelli che… il calcio” e tanti altri. Agli Italian Music Awards 2001 ottengono due nominations nelle categorie “Miglior gruppo” e “Miglior rivelazione”, proprio mentre stava partendo il primo tour ufficiale della band nei club, il “Versomarte tour”. Nell’Ottobre del 2002 realizzano un importante collaborazione con il loro idolo Edoardo Bennato nella cover-tributo “Una settimana, Un giorno”, brano che ha da subito riscosso un grande consenso di pubblico e critica. Il 22 Novembre 2002 è la data di pubblicazione del secondo album della band intitolato “Cose comuni” nel quale oltre alla partecipazione di Bennato, c’è anche una collaborazione con Flavio Ferri dei Delta V. Dopo il successo di “Una settimana, Un giorno” nell’Aprile 2003 esce il terzo singolo “Funzioni Primarie”, decisamente rock, a segnare sempre più l’eclettica identità musicale del gruppo. In Maggio  riprendono il tour estivo con un concerto in Piazza Duomo a Milano insieme a Simply Red e Macy Gray. A distanza di soli due mesi ottengono un successo personale incredibile in occasione della data romana in Piazza del Popolo. La performance live, prima di Craig David e Alanis Morrissette, consacra definitivamente la robustezza del suono Velvet  trascinando per oltre quaranta minuti oltre centomila persone accorse. Una vera e propria consacrazione che chiude il lavoro di un album fondamentale per i Velvet. In Giugno del 2004 il gruppo romano firma un contratto di distribuzione con la Universal per il loro terzo album “10 Motivi”  pubblicato su etichetta Except Music di proprietà dello stesso team produttivo che segue i Velvet sin dagli esordi. Da Settembre è in rotazione radiofonica il loro nuovo singolo “Luciano ti odio”, la canzone che più di tutte si presta  a rappresentare con coerenza la maturazione del gruppo. In totale sintonia con il resto dell’album infatti,”Luciano ti odio”  porta con sè tutta la passione,l'intensità e la grinta dei Velvet. Il singolo è in commercio dal 1° Ottobre con la demo version e un inedita b/side: la cover dei Duran Duran “The Chauffeur”. Dal 29 Ottobre è invece nei negozi anche il nuovo album dei Velvet10 Motivi”. Un album che testimonia una grande maturazione  e che traghetta il gruppo ad una dimensione artistica che predilige l’esternazione di sentimenti forti e a volte difficili ma mai scontati. Lo scorso 17 Novembre i Velvet sono stati chiamati ad aprire un importante concerto in occasione della Pollination Week organizzata da Mtv. Sono stati infatti i supporter della band del momento : gli scozzesi Franz  Ferdinand, in un concerto senza respiro tenutosi al Qube di Roma. I Velvet hanno partecipato alla 55° edizione del Festival di Sanremo nella categoria big dei “gruppi” con la canzone “Dovevo dirti molte cose”. La loro performance ha riscosso molti consensi sia  dalla critica che dal pubblico il quale alla notizia della loro eliminazione dalla gara si è levato in una vera standing ovation. All’indomani della loro partecipazione al Festival di Sanremo i Velvet ripartono per la seconda tranche del “10 Motivi Tour” cominciato il 12 Marzo da Cesena . La  band si esibirà per oltre un mese sui palchi  di tutti i principali club italiani.

Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione.
Grazie dell'attenzione.

www.depositogiordani.it

ufficio stampa
DEPOSITO GIORDANI
TEL: 0434-208934
FAX: 0434-241044
EMAIL: ufficiostampa@depositogiordani.com
WEB SITE: www.depositogiordani.it

RISPETTIAMO LA TUA PRIVACY!
Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se questa mail non è di Suo interesse. La presente è inviata in copia nascosta e, a norma della Legge 675/96, abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete, o da e-mail che l' hanno resa pubblica, o da e-mail ricevute, o perché Lei è iscritto al nostro indirizzario.
Se non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di cancellarsi rispondendo alla presente con oggetto CANCELLA.