comunicato stampa

comunicato stampa Insegnare i diritti umani è possibile ed è facile Presentata una didattica efficace per insegnare ai giovani la Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite ROMA - 25 agosto 2010 - Ennesimo appuntamento per questo pomeriggio a Roma, in zona Boccea (centro PIM) per i volontari del Dipartimento per i Diritti Umani della Chiesa di Scientology di Roma.

25/ago/2010 20.27.07 Walczyk Contatta l'autore

Insegnare i diritti umani è possibile ed è facile

ROMA - 25 agosto 2010 -  Ennesimo appuntamento per questo pomeriggio  a Roma, in zona Boccea (centro PIM) per i volontari del Dipartimento per i Diritti Umani della Chiesa di Scientology di Roma.

L’appuntamento ribadisce l’impegno e sottolinea la necessità di insegnare i diritti umani in contesto scolastico. Istruire i giovani verso una cultura di pace e tolleranza attraverso la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita dall’ONU nel 1948.

E per favorire la preparazione dei futuri paladini di pace e tolleranza è stato presentato allo stand un efficace strumento di insegnamento,la "Guida per l'Educatore", creata e prodotta dalla fondazione laica Youth for Human Rights International. Si tratta di una guida per educatori e leader di gruppi giovanili ricreativi, religiosi o sportivi che può essere da loro ottenuta, a titolo gratuito, ordinandola dal sito www.youthforhumanrights.org.

Uno strumento quindi per dar vita ai diritti umani mediante un pratico piano di lezioni che si avvale di materiale didattico audiovisivo. Innanzitutto un documentario di 10 minuti, "La storia dei diritti umani", il drammatico racconto del loro sviluppo dai tempi antichi fino al giorno d'oggi, che fa capire ai ragazzi da dove iniziare a produrre un decisivo cambiamento positivo nel mondo. Il documentario è accompagnato dal relativo opuscolo che spiega cosa sono i diritti umani e perché sono così importanti.

Finora sono migliaia le firme di petizione raccolte dai volontari dall’inizio dell’anno per chiedere che gli stessi diritti diventino materia d'insegnamento anche in ambito scolastico, petizione che è possibile sottoscrivere anche attraverso il sito www.petizionionline.it alla voce: “Attuare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

www.youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com