Comunicato IN Farmacia 27-08

27/ago/2010 14.25.08 Sintra Consulting Contatta l'autore

Eutirox per sopperire alla carenza di Tiroxina

Eutirox il nome commerciale di un farmaco a base di levotiroxina sodica, principio attivo funzionante come analogo sintetico dell'ormone T4.
Esso utile per la cura di stati di ipotiroidismo quali gozzo, profilassi di recidive dopo strumectomia, ipofunzione tiroidea o flogosi della tiroide. Grazie all'elevato grado di purezza e all'attivit costante, l'introduzione nel mercato farmaceutico di eutirox ed analoghi (synthroid), ha gradualmente mandato in pensione la polvere di tiroide essiccata (bovina o porcina). La tiroxina sintetica presenta notevoli vantaggi anche nei confronti dell'altro ormone tiroideo di sintesi, chiamato T3 o triiodotironina. Gli analoghi di quest'ultimo ormone, infatti, hanno un'emivita di 24 ore contro gli 8 giorni di eutirox e simili, che per questo risultano meglio accettati dal paziente ( sufficiente una sola assunzione giornaliera). Il T4, inoltre, di fatto un pro-ormone, che viene convertito a T3 aumentando notevolmente la propria attivit; la somministrazione di eutirox ed analoghi, quindi, permette di ottenere un effetto pi fisiologico, perch capace di riprodurre i livelli fisiologici sia di T3 che di T4.
La terapia dell'ipotiroidismo con eutirox mira a normalizzare i livelli di TSH, l'ormone ipofisario che stimola la tiroide a produrre T3 e T4: se la ghiandola funziona troppo, l'organismo cerca di compensare diminuendo la secrezione di TSH, viceversa, l'ipotiroidismo tradizionalmente accompagnato ad elevati valori ematici di TSH.
Per quanto concerne la posologia sempre consigliabile un accurato controllo del trattamento da partedel medico, che adeguera' le dosi e la durata della terapia secondo le necessita' del singolo paziente.
 --  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Dott.ssa Valentina Dini Comunicazione Sintra Consulting S.r.l. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Via F.lli Lumiere, 19 - 52100 Arezzo - Italy  tel: +39 0575.383429 - fax: +39 0575.980734 email: v.dini@sintraconsulting.it site: www.sintraconsulting.it - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003  Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo e' consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalita' diverse. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuira' a realizzare una societa' piu' civile. Grazie.