Comunicato IN Farmacia 30-08

30/ago/2010 09.58.57 Sintra Consulting Contatta l'autore

Lexotan si conferma uno dei farmaci pi efficaci nel trattamento degli stati di tensione.

Lexotan, farmaco a base di Bromazepam, si conferma un farmaco molto efficace nel trattamento degli stati di tensione ed agitazione.
Assumibile in gocce o capsule, Lexotan idoneo alla cura di disturbi emotivi come stati di tensione e di ansia, senso di insicurezza e paure immotivate anche accompagnate da manifestazioni depressive, nervosismo, agitazione, difficolt di contatto ed insonnia. Esso pu essere utilizzato anche per la cura di disturbi psicosomatici e funzionali dell'apparato cardiovascolare e respiratorio, dell'apparato gastrointestinale, dell'apparato genito-urinario, cefalea da tensione.
Nell'ambito delle nevrosi ottiene risultati di rilievo nel ridurre l'intensit e la frequenza dei disturbi di tipo ossessivo e fobico. Disturbi del comportamento con irritabilitd impulsivit e risulta chiaramente efficace nelle manifestazioni acute dell'etilismo cronico. Infine, per il suo effetto decontratturante, agisce negli stati spastici della muscolatura striata di origine centrale. Le benzodiazepine sono indicate soltanto quando il disturbo grave, disabilitante o sottopone il soggetto a grave disagio.
Per quanto concerne la posologia, per la variabilita' delle risposte individuali si consiglia di regolare la posologia caso per caso. In media da 1,5 a 3 mg, 2-3 volte al giorno (1-2 capsule o 1-2 compresse da 1,5 mg 2-3 volte al di' oppure 1 capsula o 1 compressa da 3 mg 2-3 volte al di', oppure 15-30 gocce 2-3 volte al d). Per le capsule da 6 mg si consiglia un' assunzione in media di 6-12 mg 2-3 volte al giorno. Nel trattamento di pazienti anziani opazienti con ridotta funzionalita' epatica, la posologia deve essere attentamente stabilita valutando un'eventuale riduzione dei dosaggi sopraindicati. Per gli stati d'ansia, il trattamento dovrebbe essere il piu' breve possibile. La durata complessiva del trattamento, generalmente, non dovrebbe superare le 8-12 settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi, puo' essere necessarial'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in tal caso, cio' non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Per l'insonnia, il trattamento dovrebbe essere il piu' breve possibile. La durata del trattamento, generalmente, varia da pochi giorni a duesettimane, fino ad un massimo di quattro settimane, compreso un periodo di sospensione graduale. In determinati casi, puo' essere necessaria l'estensione oltre il periodo massimo di trattamento; in caso affermativo, non dovrebbe avvenire senza rivalutazione della condizione del paziente. Il trattamento dovrebbe essere iniziato con la dose consigliata piu' bassa.
 --  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Dott.ssa Valentina Dini Comunicazione Sintra Consulting S.r.l. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Via F.lli Lumiere, 19 - 52100 Arezzo - Italy  tel: +39 0575.383429 - fax: +39 0575.980734 email: v.dini@sintraconsulting.it site: www.sintraconsulting.it - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -  AVVERTENZE AI SENSI DEL  DLGS 196/2003  Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo e' consentito  esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalita' indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di  procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003  il  trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo, od utilizzarlo per finalita' diverse. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuira' a realizzare una societa' piu' civile. Grazie.