le ultime foto di Pasolini in mostra

14/mag/2005 22.02.32 media_round Contatta l'autore

Fondazione Alda Fendi

- Esperimenti -

Dal 16 al 22 maggio con visita ai reperti della Basilica Ulpia e dal 18 al 28 maggio

con le ultime foto di Pier Paolo Pasolini  la Fondazione Alda Fendi

partecipa alla Settimana della Cultura .

PASOLINI: ULTIMO ATTO?  E’ il titolo della mostra composta da 110 foto, in gran parte inedite e scattate poche ore prima della sua morte, che dal 18 maggio saranno esposte nella galleria della Fondazione Alda Fendi FORO TRAIANO 1.

Le immagini, realizzate nel 1975 da Dino Pedriali, fotografo preferito dal grande poeta e scrittore, ritraggono Pasolini in varie situazioni e tra queste, 16,  in cui è ripreso completamente nudo lo mostrano sereno, nel pieno dell’integrità del suo corpo non ancora martorizzato, mentre  scrive o  legge nell’interno della sua abitazione.

Queste  opere (collezione Alda Fendi) che  rappresentano quasi il suo testamento spirituale vengono rese pubbliche in un momento in cui si torna ad indagare il mistero dell’omicidio di Pasolini, con l’intenzione di aggiungere un’ulteriore riflessione su uno tra i più grandi autori italiani del Novecento.

Le foto saranno in mostra fino al 28 maggio.

Dal 16 al 22 maggio (dalle ore 18 a mezzanotte), la Fondazione Alda Fendi - Esperimenti, aderendo all’invito del Ministero dei Beni Culturali,  presenta con la Soprintendenza Archeologica di Roma i ritrovamenti della Basilica Ulpia e il film-documento di Geri Morellini, liberamente tratto da “Kaisar - Verità Negate” con Vincent Gallo e Sheila Chandra, scritto e realizzato da Raffaele Curi, direttore artistico della Fondazione.

Ingresso libero.

GALLERIA FORO TRAIANO 1 - ROMA