Milingo Patriarca, le terre e la firma con il cardinale Bertone Segretario di Stato Vaticano

07/set/2010 11.58.45 Ass. Sacerdoti Lavoratori Sposati Contatta l'autore

L'ex Arcivescovo cattolico di Lusaka Emmanuel Milingo sarebbe stato rimosso dalla società "Zambia Helpers Society" (ZHS), l'organizzazione da lui fondata nel 1996, dopo che l'assemblea dei soci ha abolito la posizione di presidente all'interno della società stessa. Milingo da qualche mese proclamato con l'appoggio di alcune parachiese patriarca dell'Africa del Sud ha negato di aver firmato un atto di trasferimento di proprietà per l'azienda agricola alla Zambia Helpers Society. Il cambio dello statuto operato dalla Società africana durante un'assemblea dei soci svoltasi il 10 Luglio 2010 ha di fatto estromesso Milingo dalla carica di presidente. Secondo Milingo il cambio radicale dello statuto è stato fatto per impedirgli di proseguire a capo della società come presidente fondatore. Il sig. Chivwara Phiri Presidente del consiglio della socoetà, ha detto che nel corso di una assemblea straordinaria tenutasi il 10 luglio di quest'anno, i membri hanno votato contro la continuazione della carica di Milingo come presidente. Al centro del contendere ci sarebbe una proprietà di 600 ettari di terreno chiamata "Lukamantano". Dietro ci sarebbe una storia di firme e di passaggi di proprietà e si sarebbe attivata anche una causa civile La proprietà oggi è dotata di un ospedale, scuola, ufficio postale e negozi. Una questione di proprietà terriera che poco ha a che fare con la causa dei sacerdoti sposati, causa già danneggiata in passato dalla cattiva gestione mediatica del "caso Milingo" Per la redazione dei "sacerdoti lavoratori sposati" tali fatti dimostrano l'affarismo dietro il caso Milingo ed altissimi interessi economici in contesa tra associazioni varie, chiese e parachiese. Il Sunday Times, avrebbe pubblicato un documento di trasferimento di proprietà dei terreni agricoli alla ZHS firmato da Milingo e dal cardinale segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone.