Donazione e classificazione delle staminali

07/set/2010 22.23.10 Marco1011 Contatta l'autore

Per donazione cellule staminali si intende la pratica del prelievo e la successiva conservazione delle staminali, ai fini della ricerca e della cura di varie patologie. Le cellule staminali sono cellule non specializzate capaci di potersi trasformare in altri tipi di cellule. L’applicazione in medicina delle cellule staminali rappresenta una concreta possibilità per la guarigione completa da malattie come la leucemia o il morbo di Gunther, in quanto queste cellule hanno la capacità di riparare le cellule di tessuti e addirittura di riprodurre organi danneggiati. Le cellule staminali possono essere distinte sia sulla base della loro potenzialità, sia in base alla loro sorgente di derivazione. Secondo la potenzialità si distinguono quattro tipi di cellule staminali: le staminali totipotenti, le pluripotenti, multipotenti e le unipotenti. La cellula staminale totipotente può svilupparsi in un organismo e anche in tessuti extra-embrionali. Le staminali pluripotenti hanno la capacità di specializzarsi in tutti i tipi di cellule che troviamo in un individuo adulto ma non in cellule che compongono i tessuti extra-embrionali. Le staminali multipotenti invece sono in grado di specializzarsi unicamente in alcuni tipi di cellule. Infine, le cellule staminali unipotenti si possono trasformare solo in tipo di cellula specializzata. Passando alla classificazione di queste cellule per sorgente di derivazione, possiamo distinguere le staminali in cellule staminali adulte, staminali embrionali, staminali amniotiche oppure cellule staminali fetali. Quest’ultima tipologia di classificazione è maggiormente utilizzata quando si parla di donazione di cellule staminali. Solo come accenno, diciamo che nel campo della donazione è ancora controversa la situazione riguardante le staminali embrionali.