Tanti laboratori creativi per imparare l'ecol ogia e la sostenibilità: anche JOY ad ONIRICA 2010.

08/set/2010 19.12.53 JOY Da cosa nasce cosa Contatta l'autore

Tanti laboratori creativi per imparare l’ecologia e la sostenibilità:

anche JOY ad ONIRICA 2010.

Dall’ 11 al 19 Settembre presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona, l’Associazione culturale JOY proporrà tante attività rivolte a bambini ed adulti sul tema del recycling e del rispetto per l’ambiente.

In occasione del 25mo Anniversario del Salone Abitare il Tempo, un festival ideato per risvegliare una coscienza ecosostenibile attraverso design, arte, musica e intrattenimento: dall’11 al 19 settembre, per il secondo anno consecutivo, Onirica animerà il centro di Verona con dibattiti, mostre, attività ed eventi dedicati alla promozione del riciclaggio, del risparmio energetico e dell’uso di energie rinnovabili e alla scelta di prodotti di consumo ecocompatibili e realizzati con materiali ecosostenibili.

Onirica 2010, organizzato dall'Associazione Fuoriscala in collaborazione con il Comune di Verona e Amia Spa, vedrà anche il coinvolgimento importante di JOY, associazione culturale veronese la cui filosofia si fonda sulla promozione dell’artigianato realizzato con passione, del riutilizzo creativo di materiali e vecchi oggetti, del redesign e up-cyclinge, non ultimo, nel baratto.

JOY darà il proprio contributo organizzando molteplici corsi e laboratori gratuiti per adulti e bambini il cui filo conduttore sarà il recupero e il riutilizzo di materiali per realizzare giochi, oggetti, piccole opere d’arte.

Ecco alcuni esempi:

• RILIEVI DI CARTA: le piccole cose che gettiamo diventano piccole poesie di carta.
  • SOPRA E SOTTO, intrecci di fili colori e materie: il recupero e la valorizzazione di gesti antichi e l’uso di materiali inconsueti sul telaio.
  • LE CITTA MAGICHE: Città volanti, sorridenti, fiorite, addormentate da immaginare e costruire con carta, cartone e timbri.
  • ILLUSTRAZIONI AL TORCHIO: stampe di colore diventano minilibri
  • IL LIBRO BANDIERA: un libro curioso e strano per storie diverse
  • BURATTINI: laboratorio di costruzione di burattini di gommapiuma, utilizzando materiali di riciclo.
  • GIOCHI DELLA DISCARICA: Scatole di cartone, bottiglie di plastica, tappi di sughero…tutto può essere utile per costruire nuovi giocattoli.
  • COLLAGE - in questa cosa ci vedo quest’altra cosa: utilizzando carta ed altri oggetti di uso quotidiano si ottengono piccole opere d’arte.

Per il calendario dettagliato dei laboratori visitare il sito: www.joybox.it

L’ASSOCIAZIONE JOY - DA COSA NASCE COSA

L’Associazione culturale JOY nasce nel Novembre 2009 per offrire uno spazio di creatività e un luogo aperto, multifunzionale, sempre “in movimento” dedicato alla promozione di uno stile di vita eco-sostenibile e attento al recupero di materiali e all’ambiente.

Questa filosofia, riassunta nello slogan dell’associazione “Da cosa nasce cosa”, trova espressione in tutti i servizi offerti da Joy: laboratori e corsi creativi, eventi e incontri di approfondimento, possibilità di baratto di capi d’abbigliamento, artigianato realizzato con materiali di recupero, oggetti e abiti di re-design.

Per ulteriori informazioni:
JOY - Da cosa nasce cosa