Il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Matera sulla qualità architettonica Comunicato stampa SI ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITÀ ARCHITETTONICA E PAESAGGISTICA.

09/set/2010 16.25.08 Martemix Press & Design Contatta l'autore

SI ALLA COMMISSIONE PER LA QUALITÀ ARCHITETTONICA E PAESAGGISTICA.

Nota del presidente della commissione urbanistica comunale Alessandro Tortorelli

Il presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Matera, Alessandro Tortorelli, esprime apprezzamento per la sollecitazione che arriva dall’Associazione di volontariato civico “Diritti di Cittadinanza” che ha sollevato la questione della modifica al regolamento edilizio comunale con la previsione dell’istituzione della Commissione per la qualità architettonica e paesaggistica. “E’ una sollecitazione che recepiamo e condividiamo in pieno –sostiene l’architetto Tortorelli- in virtù del fatto che abbiamo già avviato il confronto all’interno della commissione che presiedo. È nostra intenzione riprendere il dibattito per l’istituzione della  Commissione comunale  per la qualità architettonica e paesaggistica interrottosi nel 2007. Un passaggio indispensabile che va nell’ottica di una rapida definizione del nodo della questione urbanistica cittadina e del governo del suo territorio. L’istituzione della Commissione per la qualità architettonica mi vede impegnato in prima linea sia come presidente della Commissione urbanistica sia in qualità di architetto.  In tal senso ho già raccolto la disponibilità del Sindaco Salvatore Adduce e dell’assessore al ramo Pietro Mazzei per riavviare il dibattito coinvolgendo anche gli ordini professionali, le istitizioni le associazioni di i cittadini in un’ottica di confronto allargata”

Matera, 9 settembre 2010

Ufficio Stampa: