ANTILOGIA di Marco Fantini, a cura di Marco Vallora, CASTEL SANT'ELMO, NAPOLI, 9 OTTOBRE - 8 NOVEMBRE 2010 Vi segnalo che venerdì 8 ottobre inaugurerà a Napoli negli Ambulacri di Castel Sant'Elmo la mostra personale di Marco Fantini dal titolo Antilogia, a cura di Marco Vallora.

13/set/2010 18.31.32 Delos Contatta l'autore

Vi segnalo che venerdì 8 ottobre inaugurerà a Napoli negli Ambulacri di Castel Sant’Elmo la mostra personale di Marco Fantini dal titolo Antilogia, a cura di Marco Vallora.

In mostra circa cinquanta opere: ambigui Pulcinella di pietra, resina e ferro affiancati da quadri abitati da indefiniti feticci mnemonici. Stanze sbilenche, impossibili ed insieme naturalissime, fotografie di malati psichici contaminate dal disegno se non addirittura cancellate dal gesto corrosivo della pittura. Ed ancora: disegni allucinati come cortocircuiti visivi, animali fuori contesto, bambolotti cyber, numeri, lettere in forma di rebus.

Tra le opere indedite, realizzate appositamente per la mostra, il polittico su ruote “Stop-Motion”,  composto da sei grandi lastre di alluminio dipinto, il monumentale “Plateau Royale”, tela lunga sei metri ed alta quattro e “Bubbles”, il  secondo video realizzato dall’artista sulla scia di “T”, la videoanimazione già esposta al Songzhuang Art Museum di Pechino e in questa sede commentata da un testo critico di Stephen Danzig.

Bubbles è un video che sarà proiettato contemporaneamente su tre schermi. Lo schermo centrale a differenza degli altri due che sono recitati mostra una versione della stessa storia in cartone animato. Bubbles racconta la storia, in bilico tra l'onirico e lo psicologico, di un uomo e una donna che pur avendo un appuntamento per una serie di coincidenze incredibili non riescono mai ad incontrarsi.

La mostra resterà aperta fino all'8 novembre 2010.

In allegato il comunicato stampa e tre immagini in bassa definizione.

Un saluto

Valentina Stefani