Assicurazione auto e assicurazione moto, quali danni tuteliamo?

Quando si sceglie l'assicurazione, on line o tradizionale che sia, per la propria auto o moto, è fondamentale conoscere le principali voci che compongono il contratto assicurativo, per essere certi di tutelarsi dai principali danni.

16/set/2010 10.56.47 stella78 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Quando si sceglie l’assicurazione, on line o tradizionale che sia, per la propria auto o moto, è fondamentale conoscere le principali voci che compongono il contratto assicurativo, per essere certi di tutelarsi dai principali danni. Esistono ad esempio le cosiddette garanzie accessorie che, pur non essendo obbligatorie, possono essere inserite nei contratti assicurativi insieme alla Responsabilità civile.

Kasko, incendio, furto ed eventi atmosferici sono sicuramente le più richieste per arricchire la propria assicurazione auto  o moto. La Kasko è la garanzia più completa, che, indipendentemente dalle responsabilità del conducente, protegge l’auto da quasi tutte le tipologie di danno. Comprende infatti i danni provocati dalla perdita di controllo e dal ribaltamento della vettura, dagli episodi vandalici scatenati da cortei, tumulti popolari e atti terroristici. Sono invece esclusi i guasti provocati dall’utilizzo improprio dei veicolo, come la guida al di fuori delle strade. Il costo è determinato dal grado di copertura e dal valore dell’auto; può superare i costi dell’R.C. Se si sceglie di abbinare alla propria assicurazione la copertura per il furto, spesso associata all’incendio, sappiate che comprende i casi di sottrazione dell’auto, inclusi i danni causati nell’atto stesso del furto e quelli eventualmente provocati dalla successiva circolazione del veicolo. Il premio dipende dal valore dell’auto, e quindi scende di anno in anno. L’ incendio tutela per i danni causati all’auto dallo sviluppo di una fiamma, da fulmini, dallo scoppio del serbatoio o dell’impianto di alimentazione. Sono di solito esclusi i danni derivanti da bruciature, corti circuiti o fenomeni elettrici. La garanzia Eventi atmosferici consente di ottenere risarcimenti per danni causati da grandine, trombe d’aria, tempeste, uragani, inondazioni, frane, valanghe, slavine o alluvioni.

Limiti, costi ed eventi sono concordabili, sia per le assicurazioni on line  che per le tradizionali, occorre quindi valutare attentamente quali sono i rischi più frequenti per ciascuna assicurazione e come verrebbero risarciti dalla compagnia assicurativa scelta.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl