Comunicato No Droga

18/set/2010 11.16.02 Drug Free World Contatta l'autore

Giornata di prevenzione alle droghe

Arrivare ai ragazzi con la verità sulle droghe prima che lo faccia il falso “mito della droga”

Roma 18 settembre 2010 - Arrivare ai ragazzi con la verità sulle droghe prima che lo faccia la droga. Questa è la sfida che si apre agli educatori per fare vera prevenzione e causare quel cambiamento generazionale verso una cultura libera dalle droghe.

Per favorire questo obiettivo la Chiesa di Scientology di Roma ha organizzato sabato 18 settembre, con inizio alle ore 18 la serata “Insieme per un Mondo Libero dalla Droga”. La Chiesa ospita nel suo Centro di Informazioni per il Pubblico una mostra multimediale dove attraverso 60 display informativi e 15 schermi verranno illustrati i materiali della Fondazione per un Mondo Libero dalle Droghe (www.drugfreeworld.org) è di presentare una mostra multimediale.

Si tratta di strumenti laici che attirano l’attenzione dei giovani smascherando i miti comuni e permettendo loro di resistere alla pressione dei loro coetanei a far uso di droghe grazie alle corrette informazioni sui loro effetti dannosi.

In particolare il materiale educativo consiste di 13 opuscoli ricchi di fatti concreti e non false opinioni, uno per ogni tipo di droga, che costituiscono il kit educativo “La Verità sulla Droga”. A questo si aggiunge un DVD con 16 annunci di pubblica utilità che con il linguaggio dei giovani smaschera le bugie che cui gli esponenti del nostro futuro vengono irretiti all’uso di droghe. Per questo la serie degli annunci viene chiamata “Dicevano…Mentivano”. E infine in un documentario dal titolo “La Verità sulla Droga”, ex-tossicodipendenti raccontano in modo esplicito l’inferno di una condizione da cui è possibile uscire, ma ancora meglio è non entrarvi mai.

E per presentare questo materiale educativo, la serata “Insieme per un Mondo Libero dalla Droga” si pregierà della presenza di personalità dello spettacolo e persone con ruoli di responsabilità del mondo laico. Primo tra tutti Salvatore Striano, fra i principali protagonisti del pluripremiato film Gomorra, darà il suo contributo alla serata illustrando il suo impegno nel tenere i giovani lontani dalle droghe, sottolineando l’efficacia degli strumenti educativi de “La verità sulle droga” che egli ha avuto modo di conoscere e visionare. Mentre i NOA, gruppo hip hop chiuderanno la serata con il loro potente messaggio di una vita libera dalle droghe con una performance di loro singoli tra cui spicca il pezzo “l’attimo”, storia di una ragazza che perde la vita in un incidente stradale causato da una persona che aveva fatto uso di stupefacenti. Con questo  loro contributo i NOA ribadiscono quanto contenuto nell’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard, che ispira sin dal 1986 le attività sociali di prevenzione alle droghe  della Chiesa di Scientology, ovvero che “Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che rappresentano comunque l’unica ragione per vivere”.  Ma soprattutto che ognuno deve attivarsi nel diffondere la cultura del “no alla droga”.

Per informazioni:

noalladroga.roma@gmail.com