La tecnologia di 3M Touch Systems: centro nevralgico delle nuove cabine telefoniche multimediali

La tecnologia di 3M Touch

25/mag/2005 14.13.40 SEIGRADI Contatta l'autore

La tecnologia di 3M Touch Systems:
centro nevralgico delle nuove cabine telefoniche multimediali

Presentate le nuove cabine telefoniche austriache ad alta tecnologia, concepite per consentire un agevole accesso anche alle sedie a rotelle

Monza, 25 Maggio 2005 - Telekom Austria ha annunciato oggi di aver convertito 500 cabine telefoniche tradizionali in centri multimediali avanzati, espressamente concepiti e realizzati per permettere un agevole accesso anche alle sedie a rotelle. Sviluppate in collaborazione con 3M Touch Systems e apc interactive solutions, azienda austriaca specializzata nella produzione di terminali multimediali di pubblica utilità, le nuove MultiMediaStations offrono ai propri utenti - su tutto il territorio - un accesso a banda larga a Internet semplice, pratico e a basso costo.

Ad oggi, in oltre 200 località, apc interactive ha trasformato 500 cabine telefoniche di Telekom Austria in MultiMediaStations ad elevatissimo livello tecnologico. Entro la fine del 2005, inoltre, è prevista la riconversione di altre 1.300 cabine.

La MultiMediaStation è stata progettata avendo come principio ispiratore la massima facilità di utilizzo. Un’interfaccia grafica altamente sofisticata consente una vera e propria esperienza di comunicazione comoda, semplice ed intuitiva, il tutto senza necessità di una tastiera. Gli utenti di queste cabine possono fare telefonate, navigare in Internet, spedire SMS, foto e video-messaggi, e-mail e biglietti di auguri digitali semplicemente sfiorando dei pulsanti sullo schermo. I pagamenti possono essere eseguiti sia in contanti sia con carta di credito.

Queste cabine multimediali devono poter sopportare modalità d’impiego usuranti, condizioni atmosferiche estreme, nonché vandalismi di ogni genere: era perciò di vitale importanza che tutte le parti componenti fossero estremamente resistenti e durevoli nel tempo, proprio per rispondere a condizioni totalmente avverse. Per questa ragione, apc interactive ha scelto degli schermi a sfioramento MicroTouch™ Tough Touch™ basati su tecnologia capacitiva ClearTek™ , forniti da IQ Automation, il distributore austriaco - con il proprio quartier generale a Monaco - dei prodotti 3M Touch Systems.

In funzione della localizzazione, gli schermi possono essere da 15", 17" o 19". Grazie ad uno strato di vetro rinforzato chimicamente laminato sul retro con un sensore capacitivo ClearTek, gli schermi “touch screen” Tough Touch assicurano una straordinaria resistenza a qualsiasi tipo di impatto, e diventano la soluzione ideale anche per gli ambiti di impiego più imprevedibili e ad alto rischio. Una copertura trasparente garantisce la protezione contro graffi e abrasioni superficiali, attacchi di composti chimici, grasso, sporcizia e umidità. Nessun tipo di agente contaminante riesce ad alterare la precisione nell’esecuzione dei comandi o la risoluzione degli schermi, e questo garantisce prestazioni “al tocco” elevatissime, rapide ed accurate.

L’Austria non è destinata a rimanere l’unico paese a beneficiare di queste applicazioni multimediali: apc interactive - infatti - ha già programmato le proprie future installazioni in Germania e Slovenia.

Informazioni su 3M Touch Systems, Inc.

L’obiettivo 3M è di offrire soluzioni concrete e innovative per favorire il successo dei propri clienti.  3M è una multinazionale da 18 miliardi di dollari che crea, produce e commercializza più di 50.000 prodotti in oltre 200 nazioni in tutto il mondo.  La società vanta una gamma di prodotti diversificata, che propone soluzioni pratiche per i mercati business, consumer, telecomunicazioni, trasporti, office, sanità e industriale.  3M è stata fondata nel Minnesota, USA, nel 1902: nel 1951 ha stabilito nel Regno Unito una propria filiale.  Oggi nel Regno Unito e in Irlanda la società vanta circa 3.500 dipendenti dislocati in 14 sedi, con un fatturato annuo di oltre 600 milioni di sterline.  Nel 2003 3M ha investito più di 1 miliardo di dollari in ricerca & sviluppo e in oneri complementari.  Circa il 10% della propria forza lavoro opera nell’R&S.  3M è la diciassettesima società nella classifica 2003 delle "Most Respected Companies" (Financial Times - gennaio 2004). Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.3Mtouch.com.

3M, MicroTouch e ClearTek sono marchi 3M Company