La dottrina religiosa di Scientology

23/set/2010 10.42.06 Chiesa di Scientology di Milano Contatta l'autore

La dottrina religiosa di Scientology

Anche se Scientology ha un debito spirituale con le fedi orientali, essa ha avuto origine in occidente e pertanto le sue credenze sono espresse nel linguaggio tecnologico della metà del ventesimo secolo. Scientology aggiunge a questi concetti spirituali, una tecnologia esatta e realizzabile per l'applicazione degli stessi alla vita.

La dottrina religiosa di Scientology include certe verità fondamentali. Prima fra tutte è che l'uomo è un essere spirituale la cui esistenza si estende oltre il ciclo di una singola vita ed è dotato di capacità ben al di là di quelle che egli di norma crede di possedere. L'uomo non solo è in grado di risolvere i propri problemi e di raggiungere i propri obiettivi ed una felicità duratura, ma anche di raggiungere nuovi forme di consapevolezza spirituale di cui non avrebbe mai sognato l'esistenza.

Scientology sostiene che l'uomo è fondamentalmente buono e che la sua salvezza spirituale dipende da se stesso, dai suoi rapporti con i propri simili e dal conseguimento di un senso di fratellanza con l'universo. A questo riguardo, Scientology è una filosofia religiosa nel senso più profondo della parola, in quanto affronta niente di meno che la piena riabilitazione dell'io spirituale che è innato nell'uomo, delle sue capacità, della sua consapevolezza e della certezza della propria immortalità.

Inoltre, all'interno di un'arena più vasta, attraverso la salvezza spirituale dell'uomo Scientology vuole conseguire una trasformazione definitiva, "una civiltà senza pazzie, senza criminali e senza guerre, in cui coloro che hanno talenti possano avere successo, gli onesti godere dei loro diritti e l'uomo vivere libero di ascendere alle somme vette".

In un modo o nell'altro, tutte le grandi religioni aspirano alla libertà spirituale – una condizione libera da limitazioni materiali e dalla sofferenza. Scientology offre un approccio molto pratico per conseguire questo obiettivo.
Sull'argomento, L. Ron Hubbard ha scritto: "Per secoli e secoli la religione ha avuto come obiettivo la salvezza dello spirito umano. L'uomo ha tentato, attraverso molteplici pratiche, di trovare la via della salvezza, continuando sempre a sperare che un giorno, in qualche modo, avrebbe raggiunto la libertà". Hubbard prosegue: "Ed oggi, dopo secoli di dolore e sofferenza, dopo terribili guerre e catastrofi, la speranza è ancora viva e, con la speranza, il conseguimento".

Pertanto, se da un lato la speranza di libertà è antica, ciò che Scientology sta facendo per conseguirla è nuovo. E le tecnologie di cui si serve per realizzare un nuovo stato dell'esistenza umana sono altrettanto nuove. Una comprensione di queste credenze dimostrerà come Scientology sia parte integrante delle tradizioni spirituali e religiose del mondo.

tratto da: Scientology -Teologia e Pratica di una Religione Contemporanea